When history comes to you enforced by law, only one thing is certain: IT'S A LIE!
"Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme." (Charles Bukowsky)

"I carnefici hanno bisogno di urlare per imporre le proprie menzogne!
Alle vittime basta il silenzio perchè ad esse apprtiene la verità!"

non c'è nessun motivo che non sia barbarie gratuita per le foibe, come è stata barbarie gratuita compiuta dai fascisti.
la vendetta non è un motivo valido. è una causa. ma non una giustificazione.
i titini hanno preso la loro tragedia e ne hanno creata un'altra mettendosi allo STESSO livello.
poi spero che tu voglia scherzare sulla guerra dei numeri: non è contando i cadaveri che si giustifica una barbarie.
"Pistilloni in crabettura boccidi sa zanzara" (Don Gigi)"Internet è stato creato per dare ai malati di mente qualcosa da fare" (Frank Darabont)

E' proprio questo che ti ho chiesto, quale alternativa applicabile avrebbe potuto evitare l'uso dele atomiche senza conseguenze alla pari o ancora peggiori.
P.S.: Non puoi criticare una scelta se non possiedi una alternativa alla stessa, è come se ti dico che non sei capace di trovare un posteggio ma non so indicarti dove poter posteggiare.

"Pistilloni in crabettura boccidi sa zanzara" (Don Gigi)"Internet è stato creato per dare ai malati di mente qualcosa da fare" (Frank Darabont)

When history comes to you enforced by law, only one thing is certain: IT'S A LIE!
"Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme." (Charles Bukowsky)

il punto è che NON PUOI SAPERE cosa sarebbe successo senza bombardamenti.
quindi giustificare un crimine di guerra con ipotesi su situazioni future impossibili da accertare, è illogico.
tutto quello che ci resta è un crimine di guerra.
se ragionassimo così potremmo giustificare anche il massacro di Sand Creek, hai visto mai che quel villaggio indiano sarebbe potuto diventare un pericoloso avamposto degli indiani pronto all'attacco (lol)

Ne consegue che il medesimo atto compiuto dall'aggressore e dall'aggredito va giudicato allo stesso modo, giusto?
In base a tale principio un rapinatore che mi pianta un coltello nella schiena per derubarmi può usufruire delle stesse attenuanti che riceverei per aver piantato un coltello nella schiena ad un rapinatore che si è introdotto a casa mia ed ha sgozzato mia moglie.
In fondo entrambi abbiamo compiuto lo stesso atto, no?