Al netto di campanilismi.
Forbes: “La cucina dell’Emilia Romagna è stata scelta come la migliore del mondo”
Forbes: "La cucina dell'Emilia Romagna è stata scelta come la migliore del mondo" - Il Fatto Quotidiano

Al netto di campanilismi.
Forbes: “La cucina dell’Emilia Romagna è stata scelta come la migliore del mondo”
Forbes: "La cucina dell'Emilia Romagna è stata scelta come la migliore del mondo" - Il Fatto Quotidiano
Truth is a paradox and relativism his compass.

A tuo modo sei assai romantico, Nic - PiccolaIena

Va a gusto... non so i tuoi coetanei emiliani cosa mangiano, ma si sta parlando di cappelletti reggiani e non di comuni "tortellini" che ovviamente saranno stati anche buoni ma se non hai mai assaggiato quelli degli Appennini reggiani e io non ho assaggiato quelli di tua zia o tua madre non si possono fare paragoni
“In amore non essere un mendicante, sii un imperatore. Dà e resta semplicemente a vedere che cosa accade...”

Diciamo che al Sud siete esagerati, un po' come in tutto...
e quindi anche nei dolci avete delle robe che sono delle atomiche di calorie.
Però mia nonna faceva una torta al cioccolato e mandorle con le tagliatelle che era una roba da suicidarsi (dopo) di bontà e anche un concentrato di storia.
Grosso modo la ricetta è questa qui La torta di tagliatelle, il dolce più emiliano di tutti
ma la fotografia non rende minimamente.
Praticamente stendeva A MANO una sfoglia sottilissima, poi faceva delle tagliatelline sottilissime, poi si riempie una teglia imburrata, si mettono dentro le mandorle (prima arrostite e tritate) poi si spolvera di cacao e si mette del burro che si scioglierà nella cottura (nella stufa a legna!), amalgamando il tutto.
Purtroppo io la sfoglia non la so fare, però era una cosa spettacolare.
Un'altra torta spettacolare che non troverai mai, che lei faceva a mano, era la torta paradiso. La ricetta non è niente di particolare, quello che la rendeva assurdamente buona era che lei la mescolava per 30 minuti (!!!!) direttamente con la mano, per cui il burro si scioglievain una maniera che nessuna macchina poteva eguagliare. Senza lievito diventava alta 10 cm![]()
«The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
«Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

«Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

Non so dove abiti, ma non ho dubbi che in ER sia diffuso farli a mano.
Era per dire che abitare in Sicilia non vuol dire automaticamente aver mangiato solo roba Giovanni Rana.
Così come abitare in ER non implica per forza mettere il parmigiano sulla pasta col sugo di pesce.
Che, sia chiaro a tutti, è un crimine contro l'umanità meritevole di una nuova Norimberga.
A tuo modo sei assai romantico, Nic - PiccolaIena