Cum Feris Ferus
Chi striscia non inciampa. Cit.

Personalmente credo che l'essere libero ed il sentirsi libero siano due concetti totalmente differenti ed a volte persino incompatibili.
Da essere umano, limitato e fallace quanto riconosco di essere, sono conscio di non poter aspirare alla libertà assoluta, per mille motivi diversi, non ultimo la mia naturale incapacità di gestirla, così come un analfabeta non sarebbe in grado di gestire una grande biblioteca.
Ma il poter a volte scegliere soddisfa attualmente il mio limitato senso di libertà.
Nel mio precedente esempio ho scelto di dare le dimissioni, ma avevo delle alternative.
Avrei potuto far finta di niente e continuare a lavorare presso quella ditta sopprimendo il sentirmi complice nel nome dei miei interessi personali.
Avrei potuto attendere altra occasione analoga per raccogliere prove atte ad avallare una mia eventuale denuncia.
Se fossi stato un individuo manesco ed impulsivo avrei potuto magari prendere a pugni il mio direttore per avermi mentito.
E così via.
Allo stesso modo quando ho divorziato ho scelto di troncare un rapporto che non generava nulla di buono.
Avrei potuto continuare a litigare quotidianamente, oppure affittare un bivani dove stare per conto mio senza litigare con la mia ex, o altre infinite opzioni.
Ora, se, almeno ai miei occhi, non esiste la libertà, naturalmente personale, non assoluta, in assenza di possibilità di scelta, come può esistere quest'ultima in assenza di libertà?
E' questo che non riesco proprio a comprendere.
"I carnefici hanno bisogno di urlare per imporre le proprie menzogne!
Alle vittime basta il silenzio perchè ad esse apprtiene la verità!"

«The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
«Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

“In amore non essere un mendicante, sii un imperatore. Dà e resta semplicemente a vedere che cosa accade...”

“In amore non essere un mendicante, sii un imperatore. Dà e resta semplicemente a vedere che cosa accade...”

ci sono dei fatti, certo.
puoi essere inconsciamente attratto dalla figura della croce, magari stai pensando alla rivoluzione francese o scegli testa, magari un effetto indeterministico di una particella influenza in tal senso un neurone tra quelli che ti portano a rispondere di nuovo croce. sono tante cause assieme, la maggior parte delle quali non solo non le conosci, ma neanche potrai immaginartele mai.
magari quando avevi due anni hai visto quella moneta in mano a qualcuno che ti ha causato un trauma, o hai usato una moneta premuta dalla parte della testa per farti passare una puntura di un'ape. e potremmo continuare all'infinito.
tutto l'universo piega te e si piega a quell'evento.
"Pistilloni in crabettura boccidi sa zanzara" (Don Gigi)"Internet è stato creato per dare ai malati di mente qualcosa da fare" (Frank Darabont)

"Pistilloni in crabettura boccidi sa zanzara" (Don Gigi)"Internet è stato creato per dare ai malati di mente qualcosa da fare" (Frank Darabont)