Quanti pensieri che vi fate per una manciata di africani
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Quanti pensieri che vi fate per una manciata di africani
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ho ben presente che il problema è diventato complesso per una precisa volontà di farlo diventare tale... le soluzioni all'invasione ci sarebbero eccome, iniziamo a considerarla "invasione" e non "normale spostamento di popolazioni"... tutto il resto è una logica conseguenza.
When history comes to you enforced by law, only one thing is certain: IT'S A LIE!
"Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme." (Charles Bukowsky)

When history comes to you enforced by law, only one thing is certain: IT'S A LIE!
"Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme." (Charles Bukowsky)

non è un'invasione, anche perché, ad esempio, la popolazione della penisola italica continua a CALARE, pure includendo gli immigrati.
Il problema è complesso perché, a partire dal colonialismo, si sono talmente squilibrate le varie parti del mondo, che è ovvio che si sia creato un feedback.
![]()
«The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
«Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

«Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

A parte che anche l'economia è una scienza umana, ma nessuno ci pensa mai...
ma quindi Odifreddi conosce solo scienze umane ? Oppure per te Odifreddi è di destra ?
va be'.. a parte quest'ultima tua generalizzazione totalmente priva di fondamento (io ad esempio ho una formazione di base totalmente scientifica), il linguaggio è esattamente bidirezionalmente legato ai processi sociali.
Le connotazioni presenti nei linguaggi sono intrinsecamente collegate ai processi di una società, ed è anche abbastanza evidente (non serve una laurea in sociologia per capirlo).
Se si usa la parola "uomini" per intendere "gli esseri umani" e non si usa la parola "donne" è perché la cultura e la società sono state completamente dominate dalla parte maschile per millenni, perchè se dovesse dipendere da una prevalenza numerica non si spiega, visto che le donne sono numericamente di più degli uomini.
Questo solo per farti un esempio tra milioni.
Se è difficile tradurre cosa significhi "amae" dal giapponese all'italiano è perchè nella cultura italiana non esiste quel tipo di relazione tra madre e figlio.
Mi ricordo una volta un ingegnere olandese che ci raccontava quanto fosse difficile spiegare ai suoi connazionali cosa fosse un "condono fiscale" in Italia perchè per loro era una cosa assurda
Quindi mi dispiace Gianluca, ma hai torto.
E quando parlo con dei giovani, chiedendo loro se per loro il linguaggio è importante o meno nel modificare la relazione di genere, la maggioranza mi dice che per loro è importante. E sono anni che chiedo questa cosa e ricevo sempre questa risposta. E ti assicuro che non la danno in relazione a un contesto "polarizzato" sulla questione, perchè quel tipo di "possibile bias" viene appositamente evitato.
tra l'altro le giunzioni PN le ho studiate in tesi io![]()

Non li vuoi ammazzare ma fai comunque finta di non sapere che facendo dei blocchi navali li costringi o a tornare indietro dalla miseria dalla quale provengono o a naufragare... perché dunque farli soffrire? Li facciamo arrivare e poi facciamo il pieno di pallottole e se fra 50 o 70 anni ancora diranno che abbiamo fatto fuori degli innocenti potremo benissimo dire che non ci sono documenti o prove che lo testimoniano e ci chiameranno "negazionisti"... ma ne andremo fieri.
“In amore non essere un mendicante, sii un imperatore. Dà e resta semplicemente a vedere che cosa accade...”

Probabilmente la tua stirpe è frutto dell'invasione longobarda... e adesso parli di "invasioni" in senso dispregiativo. Chissà se fra 1000 anni in questa penisola ci saranno altri triangoli neri tuoi discendenti nati "dall'invasione" africana che criticheranno altre future "invasioni"..![]()
“In amore non essere un mendicante, sii un imperatore. Dà e resta semplicemente a vedere che cosa accade...”