«The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
«Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

Hai detto che un minore straniero maltrattato dalla famiglia ha meno diritti di quelli che avrebbe se fosse cittadino italiano. Ricordi? Era l'esempio della ragazzina picchiata per non aver messo il velo.
Io ti ho fatto presente che era una cazzata sesquipedale. Primo, perchè i minori stranieri in Italia godono di tutti i diritti garantiti dalla dichiarazione di NY sui diritti del fanciullo.
Secondo, perchè il reato di maltrattamento viene perseguito d'ufficio nei confronti di chiunque lo compia sul suolo italiano, indipendentemente dalla nazionalità. Come tutto il resto dei reati previsti nel C.P.
Io mi sto lamentando non del fatto che si riceva la cittadinanza, ma della facilità con cui la si riceve in un regime di ius soli temperato.
Se lo vuoi capire bene, sennò continua a scrivere cazzate che tanto ormai nemmeno le contiamo più.
Cristosanto, ma non sarebbe più facile ammettere che lo ius soli è una faccenda ideologica, e che la volete far passare per motivi ideologici?
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
A tuo modo sei assai romantico, Nic - PiccolaIena

A me pareva di aver scritto "non so se ha meno diritti" quindi ho messo il dubbio
@Ada De Santis hai rotto le palle ma non ha un cazzo da fare?
Chi sono i filosudici? Quelli che definiscono filoterroristi i difensori dei palestinesi.I MELONOMI, i sudditi della meloniIsraele=Paese Terrorista - Palestina libera dai terroristi dell'IDF

"Io nacqui a debellar tre mali estremi: / tirannide, sofismi, ipocrisia"
IL DISPUTATOR CORTESE
Possono tenersi il loro paradiso.
Quando morirò, andrò nella Terra di Mezzo.

Se potessi lo farei, ma non vedo cosa ci sia di ideologico.
Sia lo jus sanguinis, sia lo jus soli sono delle strategie tecniche, perché non è che riconoscere la cittadinanza a chi sposa un italiano tuteli di più o di meno "la razza" (che non esiste), semplicemente parte da un'idea di "parentela" diversa e mira a risolvere problemi diversi.
Se un paese esporta gente è chiaro che una strategia ha un certo effetto e se la importa ne ha un altro.
Comunque continuate pure a dire che "gli ideologici" sono "gli altri"... è sempre la solita strategia discorsiva per non ragionare su numeri ed effetti concreti dell'una o dell'altra scelta.
«The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
«Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

_Non rinnegare e non restaurare__
Difendi la nazione come nei tempi passati, in modo moderno:" fotti lo Stato antifascista! "(Giò)
L'invidia ha due bocche; con una sputa miele , con l'altra sputa veleno e fiele![]()