When history comes to you enforced by law, only one thing is certain: IT'S A LIE!
"Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme." (Charles Bukowsky)

34 Non crediate che io sia venuto a portare pace sulla terra; non sono venuto a portare pace, ma una spada.
35 Sono venuto infatti a separare il figlio dal padre, la figlia dalla madre, la nuora dalla suocera:
Non voglio mettere in discussione la tua fede, sia chiaro, se ne possiedi una buon per te.
Il cristianesimo ha comunque fatto molte cose positive in Europa e nel mondo.
"Io nacqui a debellar tre mali estremi: / tirannide, sofismi, ipocrisia"
IL DISPUTATOR CORTESE
Possono tenersi il loro paradiso.
Quando morirò, andrò nella Terra di Mezzo.

IL DISPUTATOR CORTESE

Non so che cosa Bergoglio sia andato a fare in Sudan. Dei sudanesi mi importa quanto di chiunque altro, a prescindere da origini e passaporto.
Stavo pensando che se fossi la destinataria di un tale omaggio, sarei molto in imbarazzo. Ho capito il contesto e l'umiltà cristiana l'amore la pace ecc., ma forse certe manifestazioni d'affetto andrebbero calibrate anche sul ricevente: un conto è la lavanda dei piedi, un altro la conclusione di un incontro con risvolti 'politici'...Boh?

quella frase "crociata", contrastando col resto, viene spesso letta come simbolismo del fatto che la fede può anche dividere le famiglie (mezzi pagani, mezzi cristiani, ecc.).
In seguito dice anche "vi do la mia pace, la mia pace non la do come il mondo la da... ecc. quello che farete al più piccolo lo fate a me...." e come ultimo messaggio dice "vi do un comandamento nuovo: amatevi gli uni gli altri come io ho amato voi" ecc.

Obbravo.
vi do un comandamento nuovo: amatevi gli uni gli altri come io ho amato voi"
ossia tra membri della nuova setta ebraica da lui fondata.
Poi, arrivo' il buon Saulo.
A fare di un metziah una figura cristica.
Con i seguaci di Pietro si sfioro' lo scontro fisico.
IL DISPUTATOR CORTESE

@Triangolo nero potresti per favore sforzarti ad usare un linguaggio più consono ad un consesso civile?
Cum Feris Ferus
Chi striscia non inciampa. Cit.

When history comes to you enforced by law, only one thing is certain: IT'S A LIE!
"Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme." (Charles Bukowsky)