a me principalmente non piacciono le religioni in quanto creano di fatto divisioni e non sono inclusive. Bisognerebbe ricordarsi che è proprio la divisione il simbolo del male anche nelle religioni:
Il termine "diavolo" deriva dal latino tardo diabŏlus, traduzione fin dalla prima versione della Vulgata (V secolo d.C.) del termine greco Διάβολος, diábolos, ("dividere", "colui che divide")
https://it.wikipedia.org/wiki/Diavolo
E non è un caso, perchè per gli esseri umani è fondamentale stare uniti, è un imperativo di sopravvivenza, antropologicamente parlando. E probabilmente questo è il senso anche del fatto che la religione associa il male alla divisione.
In ogni caso preferisco la riflessione di Sagan
«The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
«Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

Anche a me sembra che i veri problemi vengano ignorati. Salvini non ha torto, nel merito, quando chiede all'elemosiniere di pagare le bollette o a Lucano di non infrangere le leggi, ma se lui stesso comizia h24 e non si dà da fare per risolvere le situazioni delicate (lui, la sindacarola ecc.), temo che questi episodi potrebbero moltiplicarsi se non altro perchè, in assenza dello Stato, subentra il fai-da-te.

«Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij