mi pare che la DIC lamentasse che su 400 proposte dell'opposizione il governo ne avesse approvata UNA.
come era suo pieno diritto fare, sia chiaro.
ma allora finiamola con questa stucchevole retorica della concordia, che non è MAI esistita.
il governo governa, l'opposizione si oppone. come è giusto e normale che sia.
Qu'ils mangent de la brioche.

Tu parli delle fantomatiche 400 proposte di cui hanno parlato nel primo incontro con Salvini e Meloni. Poi mi spieghi come hanno fatto in due ore a presentare 400 proposte, e che peso avessero queste proposte.
Invece in un momento di emergenza nazionale io non trovo giusto che il governo governa e l'opposizione si oppone. E non sputtanando tutto quello che viene deciso, e dicendo sempre il contrario. Chiudi, no a apri. Apri a step, no apri tutto...
Nei paese con una opposizione civile, in un periodo di emergenza mette da parte la rivalità politica e le speculazioni (sopratutto i fake) elettorali, come hanno fatto tanti paesi, tipo il Portogallo e non solo. Questo è un momento di unità nazionale, non di lotta per il potere. In questo campo Berlusconi ha dato una bella lezione di civiltà a Salvini e Meloni. E se lo dico io...![]()
Cum Feris Ferus
Chi striscia non inciampa. Cit.

Cum Feris Ferus
Chi striscia non inciampa. Cit.

Magari fa la voce grossa per farsi sentire dai più riottosi! Qualche caso in più è normale, l'importante è non superare certi limiti. Ho detestato i sindaci di ogni partito che in questi mesi sono andati in giro per spiagge, mercati e strade a sgridare i concittadini e postando poi tutto su facebook!

Non ho letto tutte le 400 proposte dell'opposizione, nè tutto il papier degli industriali perchè leggo altro, quando ho tempo (attualmente, il bellissimo saggio di Godart 'Da Minosse a Omero'), ma se dovessi dar retta a qualcuno, raccoglierei alcune proposte di confindustria. I condoni di Meloni e Salvini certamente no, ma qualcosa di utile lo avranno portato.
Le imprese chiedono la riduzione di Imu, Tari, una sospensione più lunga dei versamenti tributari e di sugar e plastic tax, ulteriori incentivi di industria 4.0.
Il documento è l'opposto di quanto sta scrivendo il governo, alla fine se accolgono un terzo delle richieste, va bene. Ho dei dubbi invece sulla revisione nell'uso dei contratti a termine, la detassazione delle erogazioni liberali dei datori di lavoro ai dipendenti, la deresponsabilizzazione dei primi se i secondi si ammalano di covid al lavoro. Nel complesso però sono più concreti del duo all'opposizione, anche se l'atteggiamento di Bonomi lo trovo un pochino pregiudizialmente negativo. Con un interlocutore come IV si troverebbe meglio.