io pure ho avuto l'influenza cattolica da bambino ovviamente, come tutti noi, forse per il fatto che i miei non mi hanno inculcato forzatamente la religione (non so a te ma a me no) io ho sempre fatto il mio percorso cognitivo in autonomia quindi non ho associato nessuna delle cose splatter della religione all'horror o al dark cyber punk eccc
è la prima volta che sento questo collegamento a dire la verità, sebbene le religioni coi propri miti hanno delle dinamiche simili alle fantasticherie di questi racconti a cominciare dai miti greci ma non solo
infatti i racconti fantastici si fondono molto spesso con superstizioni miti credenze leggende ecc per poi generare scontri epici completamente di fantasia
ma fin qui ci sta
quello che capisco meno è l'immaginare un futuro in cui è tutto buio piove sempre è tutto rotto ecc
ma non come forma di scenario post apocalittico (nel qual caso almeno come transitorio ci può stare) ma come punto di arrivo!
Non so se riesco a spiegarmi, ma non riesco assolutamente a comprendere come sia possibile pensare che la collettività non investa nulla nel mettere qualche cazzo di punto luce nelle città... ma se guardiamo l'andamento storico dell'illuminazione nel corso dei secoli ci rendiamo conto che si va sempre più verso una illuminazione forte, ma proprio forte, si parla di inquinamento luminoso
anche perché a differenza dei film dell'orrore, la prima cosa che fa istintivamente un essere umano quando può è accendere la luce!
Cazzo è così evidente che sti racconti parlano ad una parte totalmente irrazionale di noi e non hanno il benché minimo ancoraggio con una prospettiva di futuro reale, è un prodotto commerciale che fa leva sulla nostra voglia di indugiare su una emozione primordiale e fortissima, nella nostra bulimia quotidiana di emozioni: la paura irrazionale
da questo punto di vista chiunque cerchi emozioni forti a tutti i costi o si vede questo genere di film oppure si droga, tutte gli altri modi o non sono a buon mercato, o non sono raggiungibili, certamente non da tutti
le emozioni così forti associabili ai pensieri religiosi sono tipiche di mistici o fanatici, ma non è il caso della stragrande maggioranza delle persone che invece cercano nella religione risposte che non riescono a darsi o che porterebbero alla conclusione che la nostra esistenza è totalmente priva del benché minimo scopo, e questo atterrisce e deprime e nessuno vuole deprimersi pensando a questo