Visualizzazione Stampabile
-
Re: Il Bar di POL
Citazione:
Originariamente Scritto da
Maestrale
In effetti la mia generazione, quella dei 40enni cresciuti a farsi le seghe davanti a Non è la Rai e guardando Sgarbi che urlava assassini ai magistrati, forse è la più ignorante in assoluto.
Parla per te ...
Io quando vedevo non è la Rai (per 2 minuti) sognavo di entrare in studio con una mazza chiodata e fare secchi tutti
Inviato dal mio bellissimo IPhone 6, utilizzando Tapatalk
Entra a far parte del gruppo "i Guzzatori" (anche King Z e' iscritto)
Io sono molto amico [emoji768] di Piccolaiena [emoji180]
-
Citazione:
nicolaj198vi
Non lo so Maestrale.
Voglio dire, la tecnologia è nella vita di tutti. Ma non tutti hanno gli stessi comportamenti e ne fanno lo stesso uso.
Che stia cambiando il modo di relazionarsi col prossimo è palese, ma non è la prima né sarà l'ultima volta nella storia. Il vantaggio oggi è che possiamo veicolare informazioni in misura maggiore, a distanze maggiori ed a velocità maggiore. Sono misure quantitative. Ma a livello qualitativo non spostano una virgola. Posso decidere di parlare solo di cazzate oppure no, esattamente come prima. Non lo decide il mio telefono cosa devo scrivere ad una ragazza o un ragazzo.
Gli strumenti sono un acceleratore, per come la vedo io il punto è che prima ci si metteva mesi a capire di aver a che fare con un/una deficiente e il mondo sembrava diviso in 50-50...ora ci si mette meno ad inquadrare un soggetto, e l'idiozia latente sta venendo fuori bella nitida e cristallina.
In effetti lo strumento influenza anche il contenuto (in quale % non so).
La comunicazione è diamesica.
-
Citazione:
pedro
non e' che i 50enni e i 60enni siano dei pozzi di scienza.
secondo me l'errore che si fa di solito e' paragonare umberto eco a un muratore di 18 anni, quando e' inevitabile che le nuove generazioni siano piu' colte di quelle che le hanno precedute.
Dipende dal significato che dai alla parola "colto".
-
Citazione:
Druuna
In effetti lo strumento influenza anche il contenuto (in quale % non so).
La comunicazione è diamesica.
La comunicazione non é solo diamesica, ed il contenuto é perfettamente condizionato nella sua forma (ma anche nella semiotica, come ebbe a integrare Eco) dal mezzo.
-
Citazione:
Druuna
Dipende dal significato che dai alla parola "colto".
sceglilo tu.
il fatto e' che quando avevi la mia eta' ci volevano settimane per trovare un libro e anche mesi per trovare un manuale. io oggi vado sul motore di ricerca dell'universita' e trovo quello che mi serve in 30 secondi.
-
1980
- Voglio leggere "Teoria e Prassi del Bolscevismo"
- Bene, domani prendo un giorno libero, andiamo a Roma e cerchiamo una libreria che lo venda (ammesso che la si trovi)
2015
http://www.gutenberg.org/ebooks/17350
-
Citazione:
pedro
non e' che i 50enni e i 60enni siano dei pozzi di scienza.
secondo me l'errore che si fa di solito e' paragonare umberto eco a un muratore di 18 anni, quando e' inevitabile che le nuove generazioni siano piu' colte di quelle che le hanno precedute.
Ma che oggi ci siano più strumenti a disposizione di chi vuole farsi una cultura è senz'altro vero, com'è vero che ci sono più strumenti a disposizione di chi vuole rincoglionirsi
-
Citazione:
PiccolaIena
La comunicazione non é solo diamesica, ed il contenuto é perfettamente condizionato nella sua forma (ma anche nella semiotica, come ebbe a integrare Eco) dal mezzo.
non solo nella forma...
o meglio, in tema di comunicazione, la forma è anche contenuto... che dici ?
-
Citazione:
pedro
sceglilo tu.
il fatto e' che quando avevi la mia eta' ci volevano settimane per trovare un libro e anche mesi per trovare un manuale. io oggi vado sul motore di ricerca dell'universita' e trovo quello che mi serve in 30 secondi.
Vero, però leggi solo la riga del manuale che ti serve, e poi lo butti via.
Funzionale, ma superficiale.
Non sto dicendo che siamo più incolti, solo che si tratta di un modo ben diverso di ingurgitare e poi sputare l'informazione e la conoscenza.
Letto "i barbari" di Baricco ?
-
Citazione:
pedro
1980
- Voglio leggere "Teoria e Prassi del Bolscevismo"
- Bene, domani prendo un giorno libero, andiamo a Roma e cerchiamo una libreria che lo venda (ammesso che la si trovi)
2015
http://www.gutenberg.org/ebooks/17350
il punto è: quanti sono quelli che sanno che esiste "Teoria e Prassi del Bolscevismo" ? E quanti vogliono leggerlo ?
E quanti lo leggono ?