Visualizzazione Stampabile
-
Re: Il Bar di POL
Cioè, in base a cosa decidi ciò che decidi? Il ragionamento, l'istinto ? E il ragionamento e l'istinto non sono forse condizionati totalmente? In che zona del cervello o della struttura mentale si situa questo fattore avulso dall'universo e dalle leggi fisiche?
-
Re: Il Bar di POL
Citazione:
Originariamente Scritto da
ಠ_ಠ
Cioè, in base a cosa decidi ciò che decidi?
Ovviamente non sono io che decido la percentuale di libero arbitrio che ho a disposizione: se mi trovo su un aereo che sta precipitando è molto ridotta, se devo scegliere se tornare a casa in autobus o col tram è più ampia. Non tutte le situazioni offrono le stesse possibilità
Citazione:
Originariamente Scritto da
ಠ_ಠ
Il ragionamento, l'istinto ?
Si
Citazione:
Originariamente Scritto da
ಠ_ಠ
E il ragionamento e l'istinto non sono forse condizionati totalmente?
Dipende. Se mi parli di leggi biologiche ovviamente si, se parliamo di fattori culturali invece cominciamo a fare dei distinguo. Sommariamente a questa domanda dunque risponderei totalmente no, in parte si.
Citazione:
Originariamente Scritto da
ಠ_ಠ
In che zona del cervello o della struttura mentale si situa questo fattore avulso dall'universo e dalle leggi fisiche?
Ancora non ho capito in che modo il naturale rispetto delle leggi fisiche impedisca di esercitare il libero arbitrio, sto aspettando che qualcuno me lo spieghi.
-
Re: Il Bar di POL
Citazione:
Originariamente Scritto da
il diavoletto di Choruǧ
sai Maestrale quello di cui non riesco a capacitarmi ? Voi che siete cosi' sapienti e sareste in grado di risolvere gran parte dei problemi dell'umanità nell'arco di una generazione , non siete riusciti ad ottenere posti di riguardo nei quali esprimere tutto il vostro genio . Ad esempio tu potresti benissimo essere il presidente degli USA , Drunna la vedrei bene come direttrice del CERN .... concordi ?
I maggiori pensatori son morti assassinati, di fame o nell'anonimato.
-
Re: Il Bar di POL
Citazione:
Originariamente Scritto da
Mos Maiorum
I maggiori pensatori son morti assassinati, di fame o nell'anonimato.
Tranquillo, avrai vita lunga e prospera perché non é il tuo caso
-
Re: Il Bar di POL
Citazione:
Originariamente Scritto da
Maestrale
Ovviamente non sono io che decido la percentuale di libero arbitrio che ho a disposizione: se mi trovo su un aereo che sta precipitando è molto ridotta, se devo scegliere se tornare a casa in autobus o col tram è più ampia
Si
Totalmente no, in parte si.
In che modo il naturale rispetto delle leggi fisiche ti impedisce di esercitare il libero arbitrio?
Non è più ampia. Ci sono fattori che ti spingeranno ad andare in bus.
In nessuna parte sarai avulso dai fattori.
Il ragionamento l'istinto e tutti i fattori ambientali e biologici ecc ti spingono lungo una direzione e solo quella.
A livello di fisica, l'indeterminismo e il determinismo non lasciano spazio.
Perché o una scelta è determinata (e quindi non è una scelta), oppure è frutto dell'indeterminismo quantistico, ugualmente incompatibile con una scelta perché frutto del caso, oppure di leggi che hanno regole precise (esse stesse quindi determinate, ma che non possiamo osservare).
Tu parli di un omino interno magico e metafisico che decide senza essere legato al piano della realtà.
-
Re: Il Bar di POL
Citazione:
Originariamente Scritto da
ಠ_ಠ
Cioè, in base a cosa decidi ciò che decidi? Il ragionamento, l'istinto ? E il ragionamento e l'istinto non sono forse condizionati totalmente? In che zona del cervello o della struttura mentale si situa questo fattore avulso dall'universo e dalle leggi fisiche?
Citazione:
Originariamente Scritto da
ಠ_ಠ
Ma devi chiederti DA COSA sarebbe libero questo arbitrio di cui parli.
altrimenti anche quello non è libero.
In che fase sarebbe libero?
Dove è scritto che il liberio arbitrio non debba essere soggetto al rapporto causa-effetto che governa ogni sistema?
-
Re: Il Bar di POL
Citazione:
Originariamente Scritto da
PiccolaIena
Mammina [emoji173]
ciao bella :48630229:
@PiccolaIena
stamattina sono stata presa col lavoro, ho visto che avete scritto un sacco....adesso leggo
-
Re: Il Bar di POL
E comunque il sesso orale è una delle forme più elevate di poesia...:snob:
-
Re: Il Bar di POL
Citazione:
Originariamente Scritto da
Mos Maiorum
Dove è scritto che il liberio arbitrio non debba essere soggetto al rapporto causa-effetto che governa ogni sistema?
Non è libero in quel caso.
La libertà in questo senso è un concetto astratto che non esiste nella realtà.
-
Re: Il Bar di POL
Si parla di libertà quando invece si dovrebbe parlare di diverse vie che scorrono nello spaziotempo. Casuali o meno.