Visualizzazione Stampabile
-
Re: Il Bar di POL
Citazione:
Originariamente Scritto da
Maestrale
Mi pare che stiamo dicendo la stessa cosa, non ho mai negato che siamo obbligati a rispettare le leggi della materia
In che modo la cosa non ti porta in una singola e obbligata strada (anche se non predicibile)?
-
Re: Il Bar di POL
Citazione:
Originariamente Scritto da
manihi
buongiorno :) @
Dario
(scusa...per te le 9emezza sarebbe l'alba?...sei uno sfaticato :snob:.........)
Quasi l'aurora. In compenso vado a letto fra le 2 e le 4 di notte. Quando tu sei con Morfeo.
-
Re: Il Bar di POL
Citazione:
Originariamente Scritto da
Mos Maiorum
Hai scritto "l'uomo è sia anima che corpo". Può non essere una divisione, ma di certo è una visione dualistica dato che gli elementi da te nominati sono due. Mi continua a sfuggire la differenza sostanziale tra la tua tesi e quella a cui ti sei opposto.
Siccome avevi parlato di dualismo e di divisione pensavo appunto che intendessi dualismo come sinonimo di dicotomia, cioè di contrapposizione di due termini. Se vuoi parlare del rapporto tra anima e corpo come dualismo armonico, siamo d'accordo. Quello a cui mi oppongo è ritenere che tra anima e corpo vi sia un rapporto di estraneità e quindi di scissione e separazione (che avviene solamente nel momento in cui il singolo individuo muore), mentre invece l'anima, pur essendo in quanto forma del corpo superiore a quest'ultimo quale suo principio direttivo, è qualcosa di immateriale che agisce a contatto di ed attraverso qualcosa di materiale (ovvero il corpo), che n'è strumento. Questo significa che i pensieri e le azioni dell'uomo non sono determinate, in maniera necessitante, dal corpo, ma (solo) influenzate da esso. L'uomo resta libero perché può orientare determinate sue caratteristiche innate, sia biologiche che psichiche, nella direzione che preferisce. Ciò che contestavo a Druuna era sostenere l'inesistenza dell'anima e contemporaneamente apporre una distinzione tra biologico e culturale, come se quest'ultimo fattore fosse puramente arbitrario (va da sé che se l'anima dell'uomo non esiste diviene teoreticamente impossibile anche solo ipotizzare l'esistenza del libero arbitrio umano e pertanto diviene contraddittorio porre una distinzione tra la cultura, in quanto costruzione arbitraria dell'essere umano, e natura).
-
Re: Il Bar di POL
Citazione:
Originariamente Scritto da
pedro
Ma se tale flusso di elettroni vorrebbe andare a manca perche' la struttura del tuo cervello (cioe' la materializzazione del tuo imprinting socio-culturale) glielo impone, determinando inevitabilmente un particolare comportamento, tu che fai? Gli dici che per 30 secondi Newton se ne va a fanculo e gli elettroni iniziano a girare come fa comodo a te?
Francamente continuo a non capire il motivo per cui per affermare l'esistenza del libero arbitrio dovrei necessariamente sconfiggere le leggi della materia. E' ovvio che i miei elettroni seguono le leggi della fisica, infatti è da mò che scrivo che esistono sia condizionamenti (fra cui quello biologico) che il libero arbitrio, ma evidentemente non ci capiamo
-
Re: Il Bar di POL
Maestrale ti ricordo che il tesseramento al cthulhu party 2016 è vicino
-
Re: Il Bar di POL
Citazione:
Originariamente Scritto da
ಠ_ಠ
In che modo la cosa non ti porta in una singola e obbligata strada (anche se non predicibile)?
Nel modo in cui oltre ai vari condizionamenti che riconosco c'è anche una mia spinta individuale innata che mi porta magari a reagire in modo diverso rispetto alle azioni che intraprenderebbe un altro individuo nella medesima situazione
-
Re: Il Bar di POL
Citazione:
Originariamente Scritto da
Maestrale
Nel modo in cui oltre ai vari condizionamenti che riconosco c'è anche una mia spinta individuale innata che mi porta magari a reagire in modo diverso rispetto alle azioni che intraprenderebbe un altro individuo nella medesima situazione
Spinta innata? Cioè si sta parlando di condizionamenti e diversità individuale, cosa ben diversa dal libero arbitrio
-
Re: Il Bar di POL
Citazione:
Originariamente Scritto da
Maestrale
Francamente continuo a non capire il motivo per cui per affermare l'esistenza del libero arbitrio dovrei necessariamente sconfiggere le leggi della materia. E' ovvio che i miei elettroni seguono le leggi della fisica, infatti è da mò che scrivo che esistono sia condizionamenti (fra cui quello biologico) che il libero arbitrio, ma evidentemente non ci capiamo
Ma devi chiederti DA COSA sarebbe libero questo arbitrio di cui parli.
altrimenti anche quello non è libero.
In che fase sarebbe libero?
-
Re: Il Bar di POL
Citazione:
Originariamente Scritto da
King Z.
Maestrale non accetta il fatto di non esistere in senso metafisico quindi entro stasera contatterà Giò per contrattare il suo abbandono dell'agnosticismo .
Non ho bisogno della religione per dare una spiegazione a ciò che non è quantificabile fisicamente, mi trovo meglio con Freud, Jung, Adler, Groddeck, Rogers, May, la Klein e Winnicott anche se indubbiamente offrono meno certezze
-
Re: Il Bar di POL
Citazione:
Originariamente Scritto da
simwe9one
gode eccome la 20 enne in quel caso, col portafogli:D
Sei minimalista.