Ma abbiamo anche Giò a questo Bar di miscredenti, e che cacchio ci fa qui?

Ma abbiamo anche Giò a questo Bar di miscredenti, e che cacchio ci fa qui?
Chi sono i filosudici? Quelli che definiscono filoterroristi i difensori dei palestinesi.I MELONOMI, i sudditi della meloniIsraele=Paese Terrorista - Palestina libera dai terroristi dell'IDF

Ci sono innumerevoli pubblicazioni filosofiche e psicologiche che dibattono sull'argomento, ma se cerchi un testo di chimica che ne dimostri l'esistenza secondo i principi scientifici classici ovviamente non esiste dato che non è osservabile. D'altra parte non lo sono neanche i pensieri, per dire, nè qualsiasi altra cosa afferente alla psiche. E d'altra parte se fosse qualcosa di tangibile che è possibile visualizzare o misurare non ne staremmo discutendo da diverse pagine
Consultabile per pronostici a pagamento dietro adeguato compenso

Dire che esiste "l'anima" per giustificare il libero arbitrio è come dire che esiste il libero arbitrio, punto e basta.
La differenza è che all'anima si attribuiscono una serie di proprietà arbitrarie per giustificare altre cose, tipo la religione ecc.
Semplicemente non credo che esista qualcosa che sopravvive al corpo. Poi non so dirti a cosa sia legato il libero arbitrio; mentre chi crede nell'anima avrebbe la presunzione di darne una definizione (che è totalmente arbitraria) e di legarla a tutta una serie di altre invenzioni che non hanno giustificazioni materiali.
La cultura non è arbitraria è ciò che crea la mente umana, essendo l'uomo sociale.
«The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
«Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

Io non credo all'anima che voi descrivete come "soffio dell'altissimo", io credo all'anima come enunciata da @Maestrale.
Cum Feris Ferus
Chi striscia non inciampa. Cit.

«The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
«Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij