Originariamente Scritto da
Gianluca
interessante la differenza di matrice culturale
io non sono mai stato metallaro, anzi ero un fan dei Duran Duran e degli Spandau Ballet, vestivo secondo la moda conformandomi e poi ho iniziato a differenziarmi verso i 16 anni facendo tre cose:
1) iniziando a studiare astronomia e a frenquentare un circolo astronomico
2) iniziando a giocare a scacchi e a frequentare un circolo scacchistico (ma si giocava ai giochi da tavolo e di strategia pure, anzi soprattutto)
3) leggendo i libri di Asimov.
La mia matrice culturale quindi rifiuta in qualche modo le atmosfere dark o gotiche
il capolavoro di fantascienza per me, e questo mi era già estremamente chiaro già intorno ai 14 anni, non era Blade Runner ma Rollerball (del 1975)
Il primo è un modo cupo, piove sempre, tutto sembra scassato, inquinato, corrotto, il secondo prevede un futuro senza guerre povertà e malattie con come unico elemento la strumentalizzazione delle masse da parte di una oligarchia. La quale oligarchia rispetta comunque delle regole "democratiche" facendo forzature dentro un quadro definito e somiglia molto di più a quella attuale di quanto non sembri lo scenario apocalittico/anarchico dei romanzi dark
diciamocelo l'immaginario apocalittico dell'anarchia dark non esiste in questo momento e non sembra proprio che si vada in questa direzione
dove c'è progresso c'è luce, c'è più ordine, più pulizia, più trasparenza rispetto al passato, se si paragona la situazione attuale con quella dei secoli passati e si traccia una linea facendo proseguire la linea si va verso un futuro alla Rollerball non un futuro alla Blade Runner, volendo identificare in uno spazio quadridimensionale la posizione della civiltà umana e la sua evoluzione nel tempo non si capisce come ci possa finire in un buco così oscuro, è un esercizio di fantasia che non serve ad immaginare cosa sarà in futuro ma a chiudersi dentro incubi cupi e pessimistici
la mia cultura letteraria è quasi totalmente di matrice Asimoviana, l'orrore i vampiri i mostri, ma cazzo non esistono o non in queste forme!!
Se venisse un extraterrestre qui dopo che noi ci siamo estinti da tempo e vedesse i nostri film sarebbe assolutamente sicuro che di notte qui c'erano i vampiri, cazzo ma quanti film sui vampiri hanno fatto?
E i mostri? Mostri ovunque... quando più che mostri in giro c'è un sacco di stronzi
ma l'avete mai visto voi un vampiro vero? O un mostro? Ma allora cazzo perché tutta sta gente sta sempre a pensare ai mostri?
ok giocare, anche i GDR, ok qualche film ogni tanto, ma cazzo è pieno, mostri vampiri e super eroi. Oh non esistono!
Sta roba fa il paio con quelli che prevedono la fine del mondo ogni 5 anni, non ci sarà nessun cavaliere dell'apocalisse sono tutti racconti di fantasia che fanno leva su paure per provocare emozioni forti
perché tra le emozioni che si vogliono provare (perché è quello il punto la gente vuole emozioni, per questo si droga) poi ci sia tutta sta voglia di paura e terrore chi lo sa
Per me resterà per sempre un mistero...