«The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
«Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

Mio marito con la caviglia infortunata che esulta in panchina

Ma volete che ricominciamo a parlare di libero arbitrio?
no ditelo eh
"Pistilloni in crabettura boccidi sa zanzara" (Don Gigi)"Internet è stato creato per dare ai malati di mente qualcosa da fare" (Frank Darabont)

Quelli che lo fanno uccidono il minimo indispensabile, perchè sanno che se uccidono "troppo", rispetto alle loro capacità di sostentamento degli animali, poi restano senza.
ovviamente questo avviene nell'ambito di società in cui si alleva e si ammazza con "forze" molto più limitate delle nostre.
Il punto è che noi "occidentali" abbiamo creato un sistema (grazie ai combustibili fossili) che ci dà l'impressione di poter fare qualsiasi cosa ad libitum, senza limiti, e quindi non abbiamo più questo senso della faccenda.
per quanto mi riguarda un animale (come una persona) non ha una finalità, è esso stesso fine a sè stesso.
la tua finalità è vivere ed essere felice,e morire il più tardi possibile, così quella di ogni essere vivente.
«The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
«Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

Non so quale sarà il menù di domani, un vitello morto di solitudine forse
"Pistilloni in crabettura boccidi sa zanzara" (Don Gigi)"Internet è stato creato per dare ai malati di mente qualcosa da fare" (Frank Darabont)