I prodromi del tuo messaggio mi erano noti, e sono d'accordo con il cantante.
Avere un'arma, in Italia, presuppone il saperla maneggiare: il porto/la detenzione d'armi è concessa a condizione del superamento di un corso da frequentare in una delle sedi del Tiro a Segno Nazionale. La "preparazione militare" è un requisito opzionale anche se, ovviamente, consigliato: chi ha un'arma, ha la possibilità di difendersi da una aggressione (con una percentuale di successo variabile), chi non ne ha una, è indifesa davanti ad un fucile d'assalto.Avere un'arma non significa avere per forza una preparazione militare adeguata. Quindi l'osservazione di Flenzi è sensata, al contrario della tua.
Se pensi di poter stabilire quali messaggi abbiano senso e quali no prima di aver affrontato il dibattito, ti illudi.
A forza di pigrizia e denaro, i cittadini consentono ai soldati di asservire la patria e ai rappresentanti di venderla. In uno Stato libero i cittadini fanno tutto colle loro braccia e nulla col denaro. Date denaro e presto avrete catene.

Non hai capito una mazza. Il cantante degli Eagles criticava il controllo delle armi che avviene in Francia perché auspicava una legislazione che permettesse a chiunque di possedere un arma indipendentemente dal grado di preparazione militare.
Non ne azzecchi una eh!
“In amore non essere un mendicante, sii un imperatore. Dà e resta semplicemente a vedere che cosa accade...”

A forza di pigrizia e denaro, i cittadini consentono ai soldati di asservire la patria e ai rappresentanti di venderla. In uno Stato libero i cittadini fanno tutto colle loro braccia e nulla col denaro. Date denaro e presto avrete catene.

«The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
«Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

Riassumo la mia tesi e ti invito ad esprimere le tue perplessità laddove ve ne fossero e non sentenziare anzitempo:
Chiunque dovrebbe potersi difendere ed esercitare deterrenza (al di là delle capacità militare, consigliata ma opzionale), e tale potenzialità è garantita dal possesso di un'arma letale (che non è/dovrebbe essere rilasciata prima di aver verificato la preparazione del candidato sulla manutenzione e il maneggio della stessa).

Mos, ma che problema hai ?
«The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
«Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij