Piena ragione per la prima parte, ma contrario per il confronto con gli usa che non hanno niente da insegnare per quanto riguarda la democrazia, li comandano le varie lobby che sostengono quel o quell'altro candidato, li i cittadini che vanno a votare sono ca il 35%, il 65% non va a votare, poi abbiamo visto benissimo come le lobby non permettano che certe leggi non vengano approvate, abbiamo visto che le forze dell'ordine possono fare un po' quello che vogliono, sappiamo come funziona la giustizia, se sei ricco forse ce la puoi fare, ma se sei povero sei spacciato, hanno in molti stati la pena di morte ecc ecc, l'unica cosa che gli va riconosciuta sono le libertà individuali, per il resto fanno abbastanza schifo.
Chi sono i filosudici? Quelli che definiscono filoterroristi i difensori dei palestinesi.I MELONOMI, i sudditi della meloniIsraele=Paese Terrorista - Palestina libera dai terroristi dell'IDF

E ovviamente confermo che concordo con tutto il ragionamento, che mi pare logico e coerente.
Ma questo non mi può consentire di dare sbrigativamente degli ignoranti a tutti quelli che la pensano diversamente. Non mi sento così presuntuoso per esprimere l'assunto che il mio pensiero sia necessariamente la regola giusta da seguire.

Ok, ci sta di non generalizzare sulle ragioni del perchè tutti quelli che votano un populista, lo votino; però devi convenire che la stragrande maggioranza di chi si accoda a questo tipo di "leader", non può che farlo perchè non fa il ragionamento che condividi, il che è già un sintomo di una certa dose di ignoranza...![]()
«The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
«Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

Ecco, dato che poi come al solito non sei in grado di rispondere nel merito evita anche di reinterpretare faziosamente i miei post perpiacere, non è la prima volta che lo fai
Non ho mai scritto che tutti gli elettori di Trump sono ignoranti, quando tu fai questo tipo di libere (e comode) interpretazioni per attaccarmi in quanto sono antiberlusconiano (e quindi ti sto sulle balle) sei in palese malafede. E fra l'altro è un'operazione di falsità piuttosto puerile e maldestra, visto che i post sono scritti... verba volant scripta manent, come diceva quel tale.
Consultabile per pronostici a pagamento dietro adeguato compenso

Condivido quello che dici, tuttavia credo che la democrazia americana sia congegnata, per una serie di ragioni, in modo da fornire alla società una serie di "anticorpi" e di contrappesi importanti.
Non direi sbrigativamente che "abbiamo tutto da imparare da loro", tutta via tutti hanno sempre qualcosa da imparare da tutti, a mio avviso (parlando di sistemi democratici diversi) e quindi qualcosa da imparare ci sarebbe anche da loro.
Direi che in generale la società americana e il sistema politico USA, sono caratterizzati da una maggiore violenza e velocità. Al suo interno coesistono degli estremi che in Europa difficilmente si vedono. Questo è l'effetto di un sistema in cui c'è maggiore libertà individuale e minore protezione. Il fatto, però, che ogni individuo, negli USA, abbia incorporato questa "cultura del rischio", fa sì che si comporti di conseguenza, controbilanciando i rischi con i suoi comportamenti.
Va bè, è una roba complessa, che ho cercato di semplificare.... il che è impossibile![]()
«The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
«Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

Ecco, dato che poi come al solito non sei in grado di rispondere nel merito evita anche di reinterpretare faziosamente i miei post perpiacere, non è la prima volta che lo fai
Non ho mai scritto che tutti gli elettori di Trump sono ignoranti, quando tu fai questo tipo di libere (e comode) interpretazioni per attaccarmi in quanto antiberlusconiano (che senza ipocrisie è la ragione per cui ti sto sulle balle, perchè mi capita di ricordare che silviuccio tuo è un delinquente) sei in palese malafede. E fra l'altro è un'operazione di falsità piuttosto puerile e maldestra, visto che i post sono scritti... verba volant scripta manent, come diceva quel tale.
Consultabile per pronostici a pagamento dietro adeguato compenso