Io non ho capito una cosa, in base a cosa tifate per l'uno o per l'altro?
In una situazione del genere ci conviene solo pensare ai nostri interessi, non alle ragioni di chi.
Perché è ovvio e palese a tutti che questo è un conflitto dove chi perde perde per sempre. Non c'è un posto dove chi perde si leccherà le ferite.
Quindi a noi cosa conviene?
"Pistilloni in crabettura boccidi sa zanzara" (Don Gigi)"Internet è stato creato per dare ai malati di mente qualcosa da fare" (Frank Darabont)

Cioè non guardare con occhi morali e pietistico-umorali ciò che è puramente geopolitico.
"Pistilloni in crabettura boccidi sa zanzara" (Don Gigi)"Internet è stato creato per dare ai malati di mente qualcosa da fare" (Frank Darabont)

Io tifo sempre contro gli integralisti religiosi, se i palestinesi fossero laicisti sfegatati tiferei per loro. Gli interessi italiani invece credo siano pro Israele viste le partnership che abbiamo con aziende israeliane. Rompere con Israele non è mai stato richiesto all'Italia né farebbe bene sostenere solo i palestinesi.

Senza contare l'importanza archeologica e per la scienza dell'amicizia con Egitto e Israele. Non si può rompere con loro e con la Cina per Regeni, il Tibet, i diritti umani (mi dispiace molto, qui) e i palestinesi. Moralmente poi, sto con Fatah e i Laburisti e non mi sembra affatto di essere un nazista, tutt'altro. Se dovessi seguire la mia morale espellerei gli ambasciatori di mezzo mondo compresi ovviamente i sauditi. Ma così non si può fare.

https://richarddawkins.net/2014/08/7...o-palestinese/
Il testo completo di Dawkins.