Dipende dal perché li fai e da come ti comporti nei loro confronti.
La gran parte di chi fa figli lo fa per egoismo, inconsapevole, ma sempre egoismo.
L'idea di sopravvivere a se stessi attraverso i figli è egoismo.
L'idea che loro realizzeranno ciò che il genitore non è riuscito a fare è egoismo.
L'idea che avere dei figli faccia acquisire un diverso status sociale è egoista.
Poi non implica un giudizio negativo, come vorrebbe King, a cui piace trollare con i giudizi dell'uomo comune. È semplicemente una constatazione dei meccanismi psicologici che agiscono a livello sociale.
È molto più difficile decidere razionalmente di non avere figli, che averli, proprio perché chi non li ha, poi riceve i giudizi che le persone come King stanno esprimendo qui, ossia giudizi che vogliono far apparire come negativa la tua scelta in quanto "asociale".
![]()
«The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
«Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

«Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

Topi , cani , leoni , foche .Tutti gli esseri viventi .
Fanno figli perché sono egoisti .
Regressista amante della pucchiacca.

Può anche darsi che qualcuno li faccia a tale scopo, ma generalizzare mi pare eccessivo, un figlio si può volere anche solo per amore, te lo dimostra ad esempio chi adotta, pensa che il medico che seguiva mia moglie a causa della poliabortività la prima cosa che ci disse al primo incontro fu, "cercheremo di scoprire le cause del vostro problema enel caso cercheremo di curarle, ma se così non fosse ricordatevi che ci sono migliaia di bambini in attesa di famiglia, io ne ho 2 miei e uno adottato e vi assicuro che l'amore che provo è lo stesso per tutti e tre, quindi iniziate a fare la domanda di adozione", a quella frase non rispondemmo, l'abbiamo già fatta, forse fu per quello che prese il nostro caso a cuore.
E comunque il ruolo di un genitore, ti rispondo con le parole di mio babbo (che ho perso 10 anni fa) " e' quello di crescere ed educare il figlio e di dargli gli strumenti affinchè possa fare le PROPRIE scelte nella vita" queste parole me le disse alla fine delle scuole medie quando dovevo scegliere le superiori.
Chi sono i filosudici? Quelli che definiscono filoterroristi i difensori dei palestinesi.I MELONOMI, i sudditi della meloniIsraele=Paese Terrorista - Palestina libera dai terroristi dell'IDF

Praticamente tu puoi dare giudizi negativi su chi fa figli ( non portare avanti questa storiella per cui avresti inteso il termine egoisti in senso "neutro" perché è troppo poco credibile anche per te ) però non vuoi che gli altri possano giudicare negativamente chi non li fa altrimenti arriva il condizionamento sociale .Comodo.
Regressista amante della pucchiacca.

Infatti non ho generalizzato, ho detto "spesso" non "sempre", ho scritto "molti " e non "tutti" e ho parlato della maggioranza dei casi, non di tutti.
Questo tipo di frasi ha un doppio senso (anche se chi le dice magari ne è inconsapevole): da una parte è vero che tuo padre voleva dire "io sono felice se tu sei felice, e capisco che sei felice se fai quello che vuoi veramente" dall'altra però sta dicendo anche "ti lascio la libertà di decidere, ma sappi che se decidi qualcosa che a me non piace, contraddicendo i miei principi, mi ferirai moltissimo".E comunque il ruolo di un genitore, ti rispondo con le parole di mio babbo (che ho perso 10 anni fa) " e' quello di crescere ed educare il figlio e di dargli gli strumenti affinchè possa fare le PROPRIE scelte nella vita" queste parole me le disse alla fine delle scuole medie quando dovevo scegliere le superiori.
Perché quando tu lasci una persona decidere, e però glielo dici esplicitamente, stai attuando un ricatto emotivo. Controllare gli altri affidando loro il compito attraverso l'autocontrollo è il massimo del controllo e della violenza![]()