La Francia è colpita più di tutti perché è il paese più laico e laicista. Altro che guerra di religione, è guerra di ignoranti religiosi contro la civiltà laica.

L'islam è stato inventato da loro, quindi è un circolo vizioso.
le culture (fatte anche dei credi religiosi) si concretizzano per una serie di motivazioni molto ampi e e complesse, che non sono imputabili a un "carattere originario" dei popoli, soprattutto perchè nessuna popolazione ha dei "confini culturali" netti.
Ad esempio, certi tratti della democrazia americana potrebbero essersi concretizzati anche grazie a una certa interazione che, se pure non voluta, hanno avuto con i popoli nativi, oltre alla loro storia (era gente che fuggiva dal Regno Unito - o altre parti d'Europa -per fame o perchè perseguitati per le loro idee politiche e religiose).
Infatti la democrazia inglese è diversa da quella americana, pur avendo, apparentemente, la stessa matrice anglosassone.
Probabilmente l'islam è nato anche per reazione di un gruppo di popolazione che in quel momento si sentiva aggredito e accerchiato da altre popolazioni altrettanto aggressive ed è riuscito a fare da collante.
A volte mi chiedo come sia stato possibile, ad esempio unificare una popolazione tanto grande su un territorio tanto vasto, come la Cina, senza l'uso di una religione, ma probabilmente è stata proposta una narrazione culturale adatta a dare coesione a quel tipo di popoli, con quella particolare storia.
Qualcosa che per ora manca a noi europei.
«The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
«Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

Il problema è che non sai da dove vengono, e non puoi entrare in un porto libico e scaricare i clandestini se non provi che sono libici. Siete davvero ridotti male come intelligenza. Curatevi.
E i trattati internazionale non li puoi stracciare se non ti convengono, questo lo fanno gli stati con i terroristi al governo, tipo Israele o Russia.
Cum Feris Ferus
Chi striscia non inciampa. Cit.

Su una cosa dò ragione al papero (dDuck): bisogna laicizzarli con le cose occidentali, anche con i miraggi del capitalismo. Io dico che è meglio che i giovani musulmani vadano in discoteca a ubriacarsi (rischio di criminalità ma non di terrorismo) piuttosto che vadano nel jihadismo. Male minore.