Piu' Legista, se permetti.
Ci fu un secolo in cui i filosofi cinesi esposero almeno cento teorie contrapposte, arrivando alle mazzate.
Fu la dinastia Han ad imporre il Legismo, che voleva mettere ordine nella natura umana, basata sulla forza e sulla violenza delle emozioni.
Ma poi abbandonarono i concetti rigidi di Han Fei, che oltretutto aveva operato sotto la precedente e rivale dinastia Qin, in favore di un misto di legismo e taoismo.
"Io nacqui a debellar tre mali estremi: / tirannide, sofismi, ipocrisia"
IL DISPUTATOR CORTESE
Possono tenersi il loro paradiso.
Quando morirò, andrò nella Terra di Mezzo.

In qualche modo dev'essere stata "condivisa", altrimenti hai voglia costringere un miliardo di persone a fare come vuoi tu.
Naturalmente lo so che sono state messe in atto delle costrizioni pazzesche, ma anche per mettere in atto quelle, ci vuole "un esercito" di persone disposte a fare certe cose.
«The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
«Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

In otto secoli hanno avuto tutto il tempo.
Poi e' chiaro che le altre casate claniche come gli Zhou e gli altri, di cui non ricordo i nomi, hanno mantenuto a lungo loro proprie caratteristiche scomparse sotto i T'ang. Furono loro se vuoi a poter dire di aver di fronte un popolo unito da un nome, non piu' clanico ma statale ed etnico assieme. Han, appunto.
Oltretutto anche il colore nazionale, il rosso, era il colore degli Han.
"Io nacqui a debellar tre mali estremi: / tirannide, sofismi, ipocrisia"
IL DISPUTATOR CORTESE
Possono tenersi il loro paradiso.
Quando morirò, andrò nella Terra di Mezzo.