C. De Gaulle: "l'Italia non è un paese povero. E' un povero paese".

Infatti non partecipo mai alle noiose discussioni tra atei e credenti proprio perchè quasi tutte si riducono in breve tempo a proclami ideologici, la maggioranza dei quali pretestuosi, con cui si cerca più di bollare l'interlocutore avverso come eretico piuttosto che ricercare la verità. La quale tra l'altro appare ben più complessa e tutt'altro che elementare da raggiungere visto che si parla di una materia (l'origine dell'uomo o dell'universo) sulla quale nessuno può offrire certezze, e dunque necessiterebbe senz'altro di un approccio più dubitativo, cosa che chi imbastisce una guerra ideologica chiaramente non può permettersi.
Quindi... cheppalle, in definitiva![]()
Io non ho alcun problema a dire che non sono sicuro di un cazzo e ho ben poche certezze, per dirla terra terra
Consultabile per pronostici a pagamento dietro adeguato compenso

No, dato che non si contesta i "meccanismi naturali" avendo fede in un Dio che crea tutto dal nulla e non si contesta l'ipotesi (perchè il DI non postula la certezza, ma l'ipotesi) che ci sia qualcuno che ha agito ENTRO i normali meccanismi.
Oh, poi, Folco, sono opinioni su ipotesi, non certezze e teorie scientifiche o postulati di fede.
C. De Gaulle: "l'Italia non è un paese povero. E' un povero paese".

Interessante affermazione.
Poiché il tempo, almeno come lo intendiamo nel nostro universo tridimensionale, è l'intervallo temporale che intercorre tra due eventi ne deriva che l'infinito spazio cronologico precedente al big bang non esiste perché in esso non è mai avvenuto nulla.
Ne derivano due domande pertinenti:
1° Puoi dimostrare che nel periodo temporale antecedente il big bang non sia avvenuto assolutamente nulla e che tutto ciò che esisteva si protraeva in una immutabile stasi?
2° Può una qualsiasi cosa essere nata in coincidenza al big bang e nel contempo essere sempre esistita anche precedentemente ad esso?
P.S.: Auguri.
"I carnefici hanno bisogno di urlare per imporre le proprie menzogne!
Alle vittime basta il silenzio perchè ad esse apprtiene la verità!"

"Io nacqui a debellar tre mali estremi: / tirannide, sofismi, ipocrisia"
IL DISPUTATOR CORTESE
Possono tenersi il loro paradiso.
Quando morirò, andrò nella Terra di Mezzo.