Garat carissimo, ti invito alla concretezza.
Punto primo
Dei rimpatri si occupa l'Immigration service, che e' millanta volte piu' efficiente dei nostri sistemi, tanto da prevedere persino anno per anno quanti saranno quelli che la faranno franca.
Statisticamente, of course.
Punto secondo
La legislazione americana non prevede obbligatorieta' dell'azione penale. Il che significa che il governo stabilisce di anno in anno a tutti i livelli quali siano i reati da perseguire con maggiore durezza. In genere gli immigrati clandestini non vengono perseguiti se non commettono altri reati, sono quindi liberi di vivere da onesti cittadini. In questo un sociologo USA ha paragonato il loro sistema alla cittadinanza romana che ammetteva anche decine e centinaia di cittadini irregolari nei suoi registri. Pensa che addirittura elessero console uno che non aveva i requisiti per essere cittadino, tale Marco Perperna.
Un margine di errore e flessibilita' in un sistema efficiente e flessibile, che si colloca attorno al 15%.
Ma quando scatta il momento di perseguire allora arrivano anche retate da migliaia di persone, come in ogni altro reato.
Se pensi che talvolta si organizzano retate per beccare chi ha mandati pendenti anche da anni, per reati minori.....gli USA sono diversi da noi. Comunque molto piu' efficienti.
"Io nacqui a debellar tre mali estremi: / tirannide, sofismi, ipocrisia"
IL DISPUTATOR CORTESE
Possono tenersi il loro paradiso.
Quando morirò, andrò nella Terra di Mezzo.

IL DISPUTATOR CORTESE

IL DISPUTATOR CORTESE