io invece è da un po' che mi chiedo dove sia finito Giordi, che non si vede da tanto.

io invece è da un po' che mi chiedo dove sia finito Giordi, che non si vede da tanto.
«The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
«Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

«Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

"Io nacqui a debellar tre mali estremi: / tirannide, sofismi, ipocrisia"
IL DISPUTATOR CORTESE
Possono tenersi il loro paradiso.
Quando morirò, andrò nella Terra di Mezzo.

Teniamoci stretti, che c'è vento forte.
Io sono per la chirurgia etica: bisogna rifarsi il senno.
{;,;}

Io ho parlato di rapporto studenti/insegnanti.
Non ha nessun senso fare il conto solo del numero totale di insegnanti.
Gli insegnanti stanno lì ad insegnare, ed insegnano agli studenti.
Sarebbe chiaro anche agli alunni di mia zia, scuola elementare, che se non rapporti il numero di chi fornisce un servizio al numero di persone cui è destinato, stai facendo un errore da matita blu.
Evidentemente ti viene difficile.
A tuo modo sei assai romantico, Nic - PiccolaIena

In realtà anche in quelle scuole ci sono molti insegnanti bravi (almeno quel che ho visto io), il problema è che senza le risorse e in condizioni pessime di strutture, con personale carente (anche se il pensiero comune è diverso), la passione di alcuni non basta. Aggiungici le famiglie, che spesso remano contro e il gioco è fatto.
Il discorso sarebbe lungo.... alla base c'è che la scuola italiana è molto classista e certi tipi di scuole raccolgono inevitabilmente gli strati bassi della scala sociale ed economica, creando delle situazioni assurde. I professionali sono simili a delle situazioni carcerarie e i docenti si trovano a dover fronteggiare delle situazioni di disagio per cui non sono preparati. Ho sempre pensato che chi insegna in un certo tipo di scuola andrebbe pagato molto di più e preparato in modo molto diverso, inoltre andrebbe supportato per quanto riguarda l'aspetto psicologico e di sostegno al disagio sociale. Questo però nessuno lo dice, nessuno ne parla e non viene mai messo a tema quando si fanno scelte politiche sulla scuola, per cui tutto rimane così o peggiora.
Esempio paradigmatico è quello dei figli di stranieri: ci sono ragazzi con capacità molto sopra la media che vengono mandati invariabilmente nelle scuole professionali o al massimo tecniche, per il solo fatto di essere figli di stranieri. Risultato che ci bruciamo delle menti valide e non li integriamo.
La scuola dovrebbe essere l'arma strategica di un paese avanzato, specie uno con poche risorse materiali, invece in Italia la si massacra costantemente, e così ci auto-penalizziamo da soli.