Perdonami, ma salvo che tu non attribuisca alla pigrizia quella disoccupazione non si capirebbe la domanda che fai sulla legittimità dell'essere pigri in questa discussione. E del resto se la spiegazione non è la pigrizia resta un dubbio di fondo: in questa tua società darwinista in cui però è "facilissimo trovare lavoro col corsino online di informatica" non si capisce la disoccupazione.
C. De Gaulle: "l'Italia non è un paese povero. E' un povero paese".

Perché tu ragioni in blocchi o tutto o niente
Le cose non funzionano così
Se togli la disoccupazione fisiologica e togli quelli che un lavoro potrebbero trovarlo ma sono dei pirla probabilmente ti accorgeresti che molto meno dell'11% è veramente in difficoltà
Se tu non giustifichi i pigri allora non puoi dire che quell'11% siano tutte vittime
È ovvio che non è così, molti se la sono cercata e la colpa è solo loro
Se pensi che i giovani di adesso abbiano diritto a essere pigri allora il discorso è diverso
Ma tu non hai risposto mai su questo punto perché non sei in grado di affrontare questa contraddizione e ragioni per compartimenti stagni

Ma noi non siamo arbitri sulle opinioni
Siamo arbitri casomai sui litigi (che io cerco di evitare come la peste a dire il vero quando mi tirano in mezzo)
Ma ti rendi conto?
Non abbiamo diritto ad avere le nostre opinioni?
Ci dobbiamo astenere dall'esprimerle?
Ma perché mai?

La disoccupazione fisiologica sla mettiamo all'1%? Al 2%?
Resta un 9-10% di cui tu continui a scrivere che non trovano lavoro perchè...sono dei pirla.
Dalla pigrizia alla pirlaggine, fermo restando che questi ancora non li conosci ad uno ad uno. Magnifico. Mi verrebbe da chiederti tu come e quando hai trovato lavoro, ma sarebbe inutile ed infantile.
E siamo a nove volte. Non ti rispondo per la semplicissima ragione che non ha senso risponderti.
Come se discutessimo di calcio e mi domandassi (in discussione) cosa penso dell'ultimo cinepanettone.

Avrai notato il soggetto della prima frase. E' "giocatori". Non ho mica scritto che king è un arbitro e che non ha diritto d'opinione. Solo che è un giocatore che si mette a fare l'arbitro (non ne senso di moderatore, sia chiaro) di una discussione attribuendo punti.
Calmo, GL, non è mia abitudine contestare la moderazione, di solito accetto i ban e le decisioni senza fiatare.![]()

Riflettete gente.
Romano Prodi | Cambiamenti strutturali o resteremo sempre fra gli ultimi
Cum Feris Ferus
Chi striscia non inciampa. Cit.

Ogni sera esco con gente che non conosce drugo lebowsky, e muoio un pezzetto alla volta
"Pistilloni in crabettura boccidi sa zanzara" (Don Gigi)"Internet è stato creato per dare ai malati di mente qualcosa da fare" (Frank Darabont)

Non sei in grado di vedere il nesso ma non vuol dire che non ci sia
A me pare così evidente, così come è evidente che non leggi i miei post:
Ho raccontato come ho trovato lavoro le ultime volte ma non te ne sei accorto perché non leggi
Rispondi senza leggere
E detto per inciso anche se fosse (e non lo è) non rilevante per la discussione cosa pensi dei pigri dovresti rispondere anche per una questione di educazione.
Ah dimenticavo ho scritto anche quanto è la disoccupazione fisiologica (ma tu commenti i miei post senza leggerli evidentemente) ed è il 4% non l'1 o il 2, ma il 4% circa
E la disoccupazione fisiologica non ha a che fare necessariamente coi pigri ma anche e soprattutto con chi proprio non può lavorare
Quelli mentalmente pigri sono a parte di solito
Nel nostro caso io ho assunto i NEET come mentalmente pigri, morti di sonno insomma
Togliendo la disoccupazione fisiologica (di quelli che hanno problemi più o meno marcati) e togliendo quelli che avrebbero tutte le carte in regola per darsi da fare ma non lo fanno ci troviamo con un 4-5% circa di "vittime" di una situazione di recessione economica alla quale i governi degli ultimi 15 anni non hanno saputo dare risposta
Ma vabbè tanto non leggi e continui a dire sempre le stesse cose