Io non ho la pretesa di fare statistica, ma ho la pretesa di raccontare quello che accade qui da me.
Ci sono un sacco di diplomati che non lavorano ma in compenso stanno al bar dalla mattina alla sera e sono sempre tutti tirato, mettessero un po di tempo che passano per vestirsi, farsi i muscoli, tatuaggi e altre stronzate a imparare un lavoro probabilmente ce ne sarebbero meno.
Ma quello che sto raccontando io è ovviamente una parte del problema "disoccupazione", è ovvio che c'è la crisi, è ovvio che è difficile anche per chi si comporta bene trovare un lavoro, ma un ultim a cosa che ti posso dire, non abbiamo ca 300 installazioni presso aziende e 35 studi commerciali e vedo che sono sempre impiegati che passano da unos tudio all'altro a suon di offerte, allora mi chiedo, come mai non assumono giovani?
La risposta è:
1) I giovani che escono da scuola (diploma o laurea) non sanno fare niente di pratico
2) In pochi hanno voglia di andare a fare pratica o di approfondire anche da soli
3) ho fatto per ben 10 anni il docente di corsi che insegnavano ai ragazzi/e a usare i gestionali per fare amministrazione, corsi gratuiti fatti dalla provincia, ogni anno sono rimasti liberi sempre dai 4 ai 5 posti, come mai?
Ma questi miei esempi non vogliono in alcun modo dire che i giovani di oggi sono tutti così, voglio solo dire che ce ne sono molti così, molti di più di un tempo, ripeto, mandare un ragazzo fin dalle superiori a lavorare i 2 mesi in estate, qualsiasi lavoro, fa bene, lo forma, quando si è finito la scuola andare a lavorare anche se non il proprio settore non è un reato!!
Chi sono i filosudici? Quelli che definiscono filoterroristi i difensori dei palestinesi.I MELONOMI, i sudditi della meloniIsraele=Paese Terrorista - Palestina libera dai terroristi dell'IDF

"Pistilloni in crabettura boccidi sa zanzara" (Don Gigi)"Internet è stato creato per dare ai malati di mente qualcosa da fare" (Frank Darabont)

Non mi potete venire a dire: "ma ci sono le banche!". Lo sapete meglio di me che la banca non presta soldi senza garanzie.
Per non parlare poi del suggerimento: "Se hai veramente la volontà metti un'ipoteca sulla casa e realizza il tuo sogno!". Certo così, se le cose vanno male, eventualità probabile vista la situazione italiana, mi tolgono l'unica casa di proprietà che ho e mi ritrovo in mezzo ad una strada...ma vi rendete conto di quello che dite?![]()

Credo che da un lato ci sia una cultura del fancazzismo, per coloro che possono permetterselo, ma dall'altro c'è una vasta platea di gente che non ha le conoscenze (sociali) e le opportunità di formarsi e di entrare in quei circuiti attraverso i quali potrebbe valorizzare le proprie capacità.
«The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
«Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

Cmq non è detto che per mettersi in proprio servano cifre astronomiche. Quando lavoravo ai bandi per l'imprenditoria si presentò una ragazza con il progetto per una ludoteca (praticamente un asilo nido privato) e il costo totale (sicuramente un po' gonfiato) era di €20.000.
Con cifre così magari si riesce a farsi aiutare con dei prestiti da amici e parenti se uno è giovane e non ha un soldo.
La morte significava ben poco per me. Era l'ultimo scherzo in una serie di pessimi scherzi. Charles Bukowski
{;,;}

Insomma @Druuna qual'é l'idea?
"Pistilloni in crabettura boccidi sa zanzara" (Don Gigi)"Internet è stato creato per dare ai malati di mente qualcosa da fare" (Frank Darabont)

Comunque da un po' di tempo sei troppo nervoso.... datti una calmata.
Io non pretendo niente, dico solo che se avessi avuto i mezzi, avrei realizzato la mia idea. Non ce li ho, non ho voglia di rischiare di rovinarmi la vita per un'idea a cui, evidentemente, non tengo così tanto, e quindi faccio altro. Punto. E rilassati.
«The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
«Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij