Sempre qual è
Non desidero fare nulla
Preferirei che gli uomini dimenticassero simboli e religioni per poter riconoscere in altro essere umano creatura simile.
Per me tutte le religioni hanno solo diviso e non unito i popoli
Se io invece partissi da me stesso , dal mio essere al pari di altri, ospite su questa Terra, l'altro non sarebbe mai troppo distante da me
Cmq credo , ed è anche colpa mia, che si stia andando OT
carpe diem
„Passai accanto a 200 persone e non riuscii a vedere un solo essere umano“
Charles Bukowski

Stai dicendo che il mancato rispetto della vita dal punto di vista morale è una malattia psichiatrica , appellandoti ad una normalizzazione che avviene sotto costrizione (se non la pensi come me , sei malato e ti mando in manicomio) , non dissimile dalla logica sovietica che appellandosi al principio "il comunismo è bene, per cui chi non è comunista è pazzo" ?
Preferisco di no.

I sociopatici non capiscono, seguono il calcolo utilitaristico personale. Troll si astiene da certe cose perché ci sono gli sbirri, Miles perché ha paura della divinità (e un po' degli sbirri). Essi non provano istinti di compassione favorevoli alla specie umana (e indrettamente imposti dalla selezione naturale del cd gene egoista). Compassione intraspecifica che ha garantito la sopravvivenza umana.

Non si capisce per quale motivo eccettuata una somiglianza nella forma, il riconoscimento che un uomo è simile a me, ciò dovrebbe portare ad un riconoscimento della sacralità della vita stessa, se non per un malinteso senso new age che pervade il tuo scritto, visto che non si capisce nella qualifica "ospiti della Terra" chi sarebbe il padrone di casa cui rendere conto.
tonni diem
Preferisco di no.

la maggioranza è la norma, come dici tu quando parli di gay. Ma i gay non danneggiano l'incolumità mia, il sociopatico si quindi è anormale e da perseguire. Ma siccome per il serial killer è normale essere così, esiste la polizia. Fingiamo quindi che la legge e lo Stato siano una piccola divinità secolare. Così capisci.

Stai dicendo che in mancanza di un qualcosa di superiore , il calcolo utilitaristico personale sia sbagliato, laddove sappiamo che il senso di trascendenza che ci dovrebbe convincere a far qualcosa per rendere il mondo un posto migliore per chi verrà dopo di noi è solo una bubbola metafisica?
Preferisco di no.