



_Non rinnegare e non restaurare__
Difendi la nazione come nei tempi passati, in modo moderno:" fotti lo Stato antifascista! "(Giò)
L'invidia ha due bocche; con una sputa miele , con l'altra sputa veleno e fiele![]()


Il Wahabismo in funzione antiturca precede l'arrivo degli Europei. Che in Arabia inizialmente puntarono tutto sugli Hashemiti di Hegiaz. Poi dopo la loro sconfitta per mano del primo Saud e con il trattato di Gedda del 1927 ci fu la mutazione principale della politica inglese a favore del fondamentalismo. Seguita poi dagli americani.
"Io nacqui a debellar tre mali estremi: / tirannide, sofismi, ipocrisia"
IL DISPUTATOR CORTESE
Possono tenersi il loro paradiso.
Quando morirò, andrò nella Terra di Mezzo.




A tuo modo sei assai romantico, Nic - PiccolaIena






Il fondamentalismo religioso è nato tra i cristiani, negli stati Uniti d'America:
Il fondamentalismo è una corrente della religiosità protestante che si sviluppò negli Stati Uniti in un periodo compreso tra il 1878 e il 1918 (cioè tra la fine della Guerra Civile Americana e la Prima guerra mondiale).
Si tratta di una corrente di pensiero, nata all'interno della Chiesa battista, che intendeva opporsi al modernismo e al razionalismo teologici che si diffondevano fra i fedeli evangelici. Il termine fondamentalismo non aveva all'origine accezioni negative, è legato al fatto che nel 1909 venne pubblicata una raccolta di dodici volumi di saggi intitolata The Fundamentals. I testi attaccavano le attività di filologia, storia, archeologia e critica, della scuola esegetica detta di "Alta critica". Rivendicavano al contrario la volontà di riaffermare in modo dogmatico punti irrinunciabili della fede definiti fundamentals, i fondamenti, e corrispondono anche all'affermazione della necessità di una fede facilmente comprensibile all'individuo. Questa rivendicazione aveva una prospettiva anche politico-sociale, con forte critica definibile "anti-intellettuale" o "anti-elìtes" (contro il pericolo di una società, o di una morale, "degli avvocati" e dei filosofi).
Nel periodo tra il 1910 e il 1915 il termine "fundamentals" compariva su molti volantini diffusi dai gruppi.
Caratteristica del pensiero dei fondamentalisti, era la riaffermazione del valore letterale del testo della Bibbia.
https://it.wikipedia.org/wiki/Fondamentalismo
«The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
«Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij


Intanto i sionisti non sono (o meglio non erano) fondamentalisti religiosi. Anzi, nei primi tempi la maggioranza era laica, con alcune punte di socialismo. Tra l'altro i primi ispiratori del concetto di restituire una patria comune agli ebrei non pensavano alla Palestina ed erano legati sin dall'inizio alla Massoneria britannica. Montefiore, ad esempio.
Poi arrivano Herzl e Rotschild, che puntano sulla Palestina Ottomana e sulle ondate migratorie coordinate.
Un progetto serio e scevro da razzismo o fondamentalismo, all'inizio.
Il problema e' che gli arabi in loco avvertirono l'arrivo degli ebrei come una minaccia alla loro esistenza dopo una ventina di anni. E il governo ottomano, che nel frattempo si era avvicinato all'Impero Tedesco divenne ostile.
"Io nacqui a debellar tre mali estremi: / tirannide, sofismi, ipocrisia"
IL DISPUTATOR CORTESE
Possono tenersi il loro paradiso.
Quando morirò, andrò nella Terra di Mezzo.

