@diegol22 se nomini Gorbaciov i fegati esplodono, vecchia mossa

@diegol22 se nomini Gorbaciov i fegati esplodono, vecchia mossa

Ho letto Glantz un paio di anni fa e francamente non ricordo bene la cronologia ed i dettagli.
Ma da quel che ricordo la situazione sovietica a sud era grave ma ben lungi dall'essere compromessa, so bene che intere armate erano in stato di sfacelo, ma si trattava pur sempre di mezzo milione di fanti pronti ad essere riorganizzati, magari te li ritrovavi pronti per fall blau.
Che poi il corpo d'armate sud tedesco nonostante la vittoria dovette concludere barbarossa ritirandosi a rotta di collo da Rostov e fallendo in Crima, se dovevano ciucciarsi da soli tutta la campagna di Kiev sarebbe andata anche peggio.
Su Mosca non ho idea dello stato delle difese a fine Estate ma la finestra temporale per chiudere la faccenda era stretta, la Wehramchat doveva farcela prima dell'inverno e non sono troppo convinto della fattibilità della cosa.

io mi sono lamentato per il fatto che gli usa non avrebbero fornito abastanza armi all'Unione Sovietica?
Io ho solo fatto notare che le armi americane furono pochissime rispetto a quelle prodotte dall'Unione Sovietica e che ebbero pochissima rilevanza nella vittoria della guerra.
Io ho portato argomenti mettendo le cifre a confronto per dimostrare le mie tesi, se ritieni che abbia torto dimostralo.
Io non solo non mi lamento, ma ritengo che se gli usa non fossero intervenuti in guerra sarebbe stato molto meglio
sono il più regressista del forum, percolato dei bassifondi, peppa pig

«The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
«Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

Quello di singapore con death penalty se ti fai la troca resta il piu bello
Una volta gli dissi ai doganieri che tenevo kg di troca con me, ma invece si incazzarono perchè mi dissero che era la 384983943848398439 in una settimana che dalla malaysia mi accompagnava una ragazza diversa: sti bukkini

Ma poi, fatemi capire, vi infastidisce compilare il questionario, gli Stati Uniti vi fanno schifo? Mica ve l'ha prescritto il dottore di andarci!
Criticate tanto, ma state sempre a pubblicare la fotina scattata a Central Park, sta cosa non l'ho mai capita...