Ma quanti figli del Perozzi in giro...
Travel is fatal to prejudice, bigotry, and narrow-mindedness...
Chi abbandona gli animali è un bastardo!

Chi sono i filosudici? Quelli che definiscono filoterroristi i difensori dei palestinesi.I MELONOMI, i sudditi della meloniIsraele=Paese Terrorista - Palestina libera dai terroristi dell'IDF

Ma quanti figli del Perozzi in giro...
Travel is fatal to prejudice, bigotry, and narrow-mindedness...
Chi abbandona gli animali è un bastardo!

Chi sono i filosudici? Quelli che definiscono filoterroristi i difensori dei palestinesi.I MELONOMI, i sudditi della meloniIsraele=Paese Terrorista - Palestina libera dai terroristi dell'IDF

Secondo me non siamo neanche tanto in contrasto io e te, solo che non ci capiamo bene.
Per me 4 dirigenti ai vertici del CERN non sono "casi singoli".
Casualmente non ci sono 4 svizzeri, 4 olandesi o 4 inglesi. Dal momento che c'è un abisso tra Svizzera, Olanda o UK, e Italia, nel ranking, mi aspetterei di vedere lo stesso abisso tra i laureati delle rispettive università, rispetto alle posizioni nel CERN, ad esempio.
Cmq il problema è il sistema, non la qualità dell'insegnamento. In Italia la qualità è molto alta, direi, fin troppo alta ! Basterebbe ridurre, ad esempio le ore di lezione. All'estero si fanno molte meno ore.
Leggi la testimonianza della Ferrazzi, che è numero 3 del Louvre e si è laureata in Italia. Per arrivare lì ha dovuto "ricominciare" da capo con un percorso "più orizzontale", lo definisce lei, ossia un percorso francese, che è più breve (e dunque non può insegnare di più) e porta direttamente al posto dirigenziale.
È italiana, giovane (e ben pagata) il numero tre del Louvre - Il Sole 24 ORE
«The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
«Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij