i nostri altoatesini parlano italiano e tedesco, i valdostani e i piemontesi sono spessissimo bilingue (sicuramente il dialetto piemontese è molto francesizzato ma in val d'aosta è bilinguismo puro. In tutte le città d'arte italiane (e ne giro spessissimo) vedo ragazzi che parlano inglese francese e russp. In nessun congresso internazionale si usa più la traduzione simultanea, si parla inglese. Io che non sono di primo pelo parlo tre lingue. Mi dimostri dati alla mano che uno straniero conosce almeno due lingue e gli italiani no? Guarda che i bambini italiani oggi fanno due lingue alle medie inferiori. Mio nipote 14 anni e 5 lingue (italiano, inglese, francese, tedesco e cinese).

Sì, ok, io sto parlando di gente adulta (media), e la maggioranza degli italiani adulti sa a malapena l'italiano, e 10 parole d'inglese, forse (perchè il livello medio di istruzione è basso, rispetto ad altri paesi europei). Ovviamente se mi parli di gente che parla nei congressi internazionali o di chi cerca di fare la guida turistica, stai restringendo a casi molto speciali, che sono sicuramente minoranze.
Gli stranieri conoscono almeno due lingue per cause di forza maggiore, ossia la lingua madre e l'italiano, in più, spesso, venendo da paesi coloniali, sanno almeno un'altra lingua europea, quella dei colonizzatori.
Tu parli tre lingue, ma hai tre lauree, non sei l'italiano medio![]()
«The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
«Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

Chi sono i filosudici? Quelli che definiscono filoterroristi i difensori dei palestinesi.I MELONOMI, i sudditi della meloniIsraele=Paese Terrorista - Palestina libera dai terroristi dell'IDF