che io sappia è così.
Mi correggo: ho trovato questo
Tutto questo, stando a diversi studi realizzati negli ultimi anni, comporta un’enorme spesa sanitaria dello Stato per il trattamento di pazienti affetti da patologie attribuibili al fumo: circa 7,5 miliardi di euro l’anno.
...
Attestato che lo Stato spende 7,5 miliardi di euro l’anno per curare patologie attribuibili al fumo, molti si domandano quanto, lo stesso Stato, incassi ogni anno dalla vendita di sigarette e affini. Conoscere questa cifra è un po’ più complicato, ma non impossibile: secondo il 15esimo Rapporto Nomisma sulla filiera del tabacco, nel 2010 l’amministrazione pubblica ha incassato circa 13 miliardi e 700 milioni di euro da sigarette e affini. Una cifra che, con l’aumento del prezzo avvenuto negli ultimi anni e, di conseguenza, con gli aumenti delle percentuali incassate dallo Stato, ha toccato i 15 miliardi di euro l’anno circa oggi, stando almeno a quanto riportato dalla giornalista Maria Giovanna Maglie su Dagospia. Togliendo a questa cifra il costo sanitario legato al fumo, lo Stato ottiene comunque un utile di ben 7,5 miliardi di euro circa l’anno. Insomma, lo Stato alla fine ci guadagna sempre.
http://www.bergamopost.it/occhi-aper...-di-sigarette/
«The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
«Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

@Malandrina, il mio ragionamento è molto semplice: la legge italiana prevede che il test HIV sia gratuito in tutte le strutture sanitarie pubbliche italiane. Quindi, correggimi se sbaglio, dalla ratio della legge deduco che per lo stato è prioritario il controllo periodico.
Pertanto non posso capire la mia dottoressa che mi dice che due test all'anno sono troppi e che lei è controllata, perché parliamo non di dieci test all'anno, ma di 2!!!
Cioè a mio avviso i medici possono rischiare se prescrivono un accertamento incongruo, ad esempio se un ragazzo in salute di 20 anni mi dice che è svenuto e io gli prescrivo tac, analisi del sangue, elettroencefalogramma forse ho ecceduto, ma non mi verranno mai a dire nulla per un test hiv in più!!!
Tu @Fulvia che ne pensi?

"Io nacqui a debellar tre mali estremi: / tirannide, sofismi, ipocrisia"
IL DISPUTATOR CORTESE
Possono tenersi il loro paradiso.
Quando morirò, andrò nella Terra di Mezzo.

"Io nacqui a debellar tre mali estremi: / tirannide, sofismi, ipocrisia"
IL DISPUTATOR CORTESE
Possono tenersi il loro paradiso.
Quando morirò, andrò nella Terra di Mezzo.