Integrare non è un obbligo.
Così come non lo è "accogliere".
Uno può benissimo decidere di non voler integrare nessuno, perchè non vuole accogliere nessuno.
E mi sembra l'opinione che va per la maggiore, più al nord che al sud.
Detto questo, sul perchè in Emilia ed in Sicilia le cose vadano diversamente concordo.
A tuo modo sei assai romantico, Nic - PiccolaIena

«The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
«Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

L'evasione era tollerabile in tempi di vacche grasse e i governanti hanno sbagliato a non contenerla sul nascere, approfittando del periodi di espansione economica per fare leggi che nel lungo termina hanno portato al danno di cui parli tu.
Oggi questi due aspetti si sono saldati, creando il disastro.
«The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
«Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

A tuo modo sei assai romantico, Nic - PiccolaIena

E certo basta protestare una settimana per convincere chi è al potere e ha già deciso il suo obiettivo, con relativo programma, a cambiare idea. Succede così anche nelle più piccole organizzazioni, come le aziende o i forum. Che risultati hai ottenuto protestando con Gianluca contro cloni, troll e eccessiva tolleranza? Sei confinata nel bar. L'invasione del trolling sul forum è come l'invasione degli immigrati. Ma è colpa dei forumisti che non protestano.
La morte significava ben poco per me. Era l'ultimo scherzo in una serie di pessimi scherzi. Charles Bukowski
{;,;}

Al di là del fatto che parti sempre dal presupposto ( errato ) che non si possano respingere e/o soprattutto espellere , questo vessillo dell'integrazione che ormai sbandierate come fosse qualcosa di fattibile unilateralmente ha più le sembianze di un fazzoletto con cui ormai ci si sono soffiati il naso tutti , dai cinesi ,agli arabi , agli africani .
Regressista amante della pucchiacca.