«The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
«Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

«Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

Conosco gente che ha 4 o 5 lauree (in giovane età), però in settori affini.
Esempio:
http://www.rizzolilibri.it/autori/emanuele-ferragina/

Avere degli strumenti in più non vuol dire essere più intelligenti. Vuol dire avere degli strumenti in più (e grazialcazzo nicò).
Poi non concordo sulla valutazione finale: puoi esser scemo e laurearti comunque. Perlomeno in certe tipologie di corso.
Spesso, ed è un problema dell'istruzione italiana in generale, basta mandar giù a memoria un programma per dare una materia o superare un'interrogazione/compito scritto.
Il che non è indice di chissà che dote, se non di disciplina, volontà e capacità di memorizzare argomenti. Spesso anche di uno scarso pensiero critico, posto che si può non concordare con la visione di un professore riguardo, tanto per dirne una, la rivoluzione cubana. Il che può costarti l'esame, tranquillamente.
L'università può essere importante per i mezzi che ti da, ammesso che la si frequenti nella maniera corretta e non solo per il pezzo di carta. Ma di per se stessa non è e non può essere una misura del valore di una persona, in termini di intelligenza.
A tuo modo sei assai romantico, Nic - PiccolaIena

"L'odio per la propria Nazione è l'internazionalismo degli imbecilli"- Lenin
"Solo i ricchi possono permettersi il lusso di non avere Patria."- Ledesma Ramos
"O siamo un Popolo rivoluzionario o cesseremo di essere un popolo libero" - Niekisch

ok.
Però ho detto "mediamente".
E' difficile sostenere che la maggioranza dei laureati sono scemi che si laureano solo perchè imparano la pappardella a memoria.
Poi io sono la prima a dire che non c'è una correlazione... ho un collega laureato in Scienze Politiche chenon sa mezza parola d'inglese ed è un renziano duro.![]()