Comunque stiamo sereni, il Senato è salvo. Potremo ancora votare questa gente...
![]()

Comunque stiamo sereni, il Senato è salvo. Potremo ancora votare questa gente...
![]()
Cum Feris Ferus
Chi striscia non inciampa. Cit.

Chi sono i filosudici? Quelli che definiscono filoterroristi i difensori dei palestinesi.I MELONOMI, i sudditi della meloniIsraele=Paese Terrorista - Palestina libera dai terroristi dell'IDF

«The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
«Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

Se è intelligente fa qualche riflessione, prima di tutto, e ascolta tutti quelli che non ha ascoltato in questi anni.
Dopo, se si ripresenta con un altro cipiglio, potrebbe pure prenderlo il famoso 40%.
Non credo abbia intenzione di uscire dal PD, che ha scalato come un falco.
«Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

Chi sono i filosudici? Quelli che definiscono filoterroristi i difensori dei palestinesi.I MELONOMI, i sudditi della meloniIsraele=Paese Terrorista - Palestina libera dai terroristi dell'IDF

Dai su, vediamo di non fare gli ingenui adesso. D'Alema s'è preso le legnate da Renzi quando dal palco di Catania gli ha ricordato che le misure proposte nella riforma erano quelle auspicate dallo stesso D'Alema si tempi del PdS e dell'Ulivo, citandogli persino passi di una delle ultimi pseudo-libri scritti dal comunista a vela.
Che sia o meno in Parlamento, cambia poco. La posizione di D'Alema riguardo il referendum è sempre stata funzionale all'ostruzionismo nei confronti di Renzi, non ad una profonda diversità di vedute riguardo la riforma.
Non bevo, se non nei fine settimana.
Detto questo, che sia stato Renzi il primo a personalizzare il voto non c'è dubbio. La domanda è: perchè avrebbe dovuto fare diversamente? Per non dimettersi a referendum perso? Non vedo cosa avrebbe guadagnato nel non farlo.
Personalizzando il voto si è messo in una win-win situation, considerato il panorama politico attuale, sia generale che interno al partito di cui è, che piaccia o meno ad alcuni, il segretario. Gli "alcuni" sono una minoranza interna.
A tuo modo sei assai romantico, Nic - PiccolaIena

Ma perchè, questo Senato l'abbiamo eletto noi?
Abbiamo (avete) votato i partiti, poi loro sulla base di liste costituite tenendo conto di dinamiche interne hanno mandato in Senato Tizio Caio e Sempronio.
Tra questo e la nomina a Senatore di una persona che ha già incassato un consenso popolare a livello regionale preferisco il secondo metodo, sopratutto con un Senato depotenziato.
A tuo modo sei assai romantico, Nic - PiccolaIena

Diciamola tutta fino in fondo, della riforma alla fine non importava una sega a nessuno, ma ognuno difendendo il Si o il NO lo faceva solo per difendere i proprio interessi Renzi in primis, quindi tutte le colpe a D'alema ma in questo momento lui è solo un uomo politico.

Be' intanto se D'Alema non è in parlamento, non può averla votata, la riforma.
Se poi vuoi inventarti degli endorsement di fantasia... va be'.
Detto questo, se avesse presentato la riforma come condivisa, fin dall'inizio, intanto sarebbe stato più difficile per gli altri sfilarsi dopo, e secondariamente, mi sembra evidente che il voto avrebbe assunto un senso molto diverso, e avrebbe anche potuto non portare alle sue dimissioni. Se questo ti sembra un guadagno da poco...
Dentro il partito, gli "alcuni" possono sembrare una minoranza perchè molti sono saltati sul carro di Renzi quando Bersani non ha potuto capitalizzare i suoi voti, ma non è escluso che gli stessi, che sono stati SCELTI e fatti eleggere proprio da Bersani, non siano disposti a saltare di nuovo su un altro carro, visto che ora Renzi è lo sconfitto.
Io sinceramente spero che facciano DAVVERO una discussione nel partito e che Renzi si dimostri meno sbruffone e più riflessivo e dialogico.