«The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
«Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

Il grosso difetto della riforma Fornero (ma sarebbe meglio dire riforma Monti) è stata la mancanza di gradualità. Non puoi dire da un giorno all'altro "anziché andare in pensione fra 3 mesi ci andrai fra 4 anni". Ma in quel momento occorreva fare cassa, e le pensioni sono sempre state il bancomat di tanti governi.
Cum Feris Ferus
Chi striscia non inciampa. Cit.

Concordo sul fatto che non hanno valutato abbastanza certe situazioni.
Il problema è che le pensioni valgono qualcosa come il 17% del PIL
e che lì dovevano fare qualcosa di drastico e subito.
SI potrebbe fare cassa ugualmente, però tagliando tutte quelle pensioni veramente illegali e spropositate, tipo falsi invalidi, gente che ha truccato il calcolo negli ultimi anni del retributivo per arraffare quanto più poteva, vitalizi degli ex-parlamentari e compagnia bella. Il problema è che ci vorrebbe troppo tempo e troppo cacciavite, per cui nessuno ci si mette.
«Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

Premesso che anche nel merito questa riforma l'avrei votata allo stesso modo. Magari con più dubbi, questo si.
Detto questo, in una situazione del genere non ritengo, modesto parere mio, fosse il caso di fare questioni di lana caprina o di principio. Con certi chiari di luna all'orizzonte, si fa una lista delle priorità, ci si fa il segno della croce e si vota di conseguenza.
Esiste il male, ed esiste il male minore. Rispetto ai grillini, salvini, ed altri esemplari della stessa specie, la riforma era il male minore.
A tuo modo sei assai romantico, Nic - PiccolaIena

peggio. molto peggio.
se vuoi analizzare il fenomeno 5stelle, devi entrare nell'ordine di idee che tutto, all'interno di quel partito, e' clic-oriented.
l'onesta' e' invece autentica ma non finalizzata a se stessa: i vari eletti a 5stelle caricano video, articoli eccetera su quello che fanno, e il militante della base clicca e condivide.

Chi sono i filosudici? Quelli che definiscono filoterroristi i difensori dei palestinesi.I MELONOMI, i sudditi della meloniIsraele=Paese Terrorista - Palestina libera dai terroristi dell'IDF

Domanda di krautologia applicata: ma quanti ce ne sono?