Comunque, visto che stiamo parlando di generalizzazioni, stereotipi e uso di categorie, e per far incazzare un po' Nic (te non so), io sono stata ospite anche in zona Reggio Calabria, e pure loro non scherzano ad ospitalità (e anche a vendicatività in caso negativo). Per cui, visti da qui (a 1000 km) io non ci vedo sta grande differenza tra siciliani e calabresi eh
![]()
«The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
«Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

"I carnefici hanno bisogno di urlare per imporre le proprie menzogne!
Alle vittime basta il silenzio perchè ad esse apprtiene la verità!"

"è gente strana"
Dalle mie esperienze, posso dire che davvero tra qui e lì c'è un divario culturale notevole. Non parliamo neanche la stessa lingua, e spesso può succedere che proprio non ci si capisca.
Una volta ricordo un episodio: vado al supermercato con un amico del sud a prendere della roba.
Usciamo e dico "cavolo ci siamo scordati di prendere la roba X !"
Allora lui mi fa: "vado io a prenderla!"
Ok, allora lo aspetto lì.
Torna e mi dice: "sai che non ce n'era più ?"
E io dico "Noooo!"
Oh... l'ha presa per un'offesa
Poi gli ho spiegato, però c'è voluto un po'![]()
«Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

Va beh ma la febbre la potresti curare con decotto di salice anche se non conoscendo le dosi magari ti uccidi o ti fori lo stomaco. La digitale è ancora un cardiotonico potentissivo. Tasso e Vinca sono usati nella chemioterapia (nome un po improprio in questo caso). Atropina e reserpina sono usate.
In erboristeria non le trovi perché sono farmaci a tutti gli effetti.