«The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
«Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

«Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

Confrontare la Calabria con l'Emilia Romagna, ci può anche stare, anche se si dovrebbero considerare una serie di fattori storici e anche di conformazione del territorio.
Ad esempio, al netto di tutto il resto (anche se non sono cose ininfluenti), fare un'autostrada in Emilia Romagna è molto più facile che farla in Calabria, perchè una è tutta pianura, l'altra è tutta montuosa !
Detto questo, ci sono confronti che hanno un senso e altri no.
Il Canada ha una superficie di 10 milioni di kmq e 35 milioni di abitanti, con innumerevoli risorse e una storia pari a zero.
L'Italia ha una superficie di 300mila kmq e 60 milioni di abitanti, con zero risorse e una storia incalcolabile.
Non puoi paragonare la Svezia alla Cina, o il Lichtenstein al Bangladesh. Almeno io lo trovo insensato, poi oh, ognuno fa i ragionamenti che vuole eh.

Il Canada non fa schifo, però è un po' come l'Australia (sono stata anche lì e ho parenti che ci vivono dagli anni '50).
Paesi enormi, pieni di risorse e con pochissimi abitanti, dove gli inglesi sono andati, hanno devastato le culture locali e occupato tutto.
E' facile amministrare un paese con tante risorse e pochi abitanti, dove l'unica cosa da preservare sono le risorse naturali (facili da proteggere con pochi abitanti).
Molto più difficile governare un paese ad alta densità abitativa, dove appena scavi da qualche parte trovi opere d'arte e non ti puoi muovere, e non hai nemmeno grandi risorse.
Mi ricordo una volta che ho visto fare una cosa, in Canada, che da noi sarebbe fantascienza: stavano "raddrizzando" una strada, nel senso che eliminavano le curve e la rifacevano tutta dritta. Facile: intorno non c'è un cazzo !
Pensa farlo in Italia... è impossibile(oltre al fatto che sarebbe uno spreco assurdo di soldi)