tu ora essere immigrata, perché tu non emigrare più da nessuna parteOriginariamente Scritto da mary ann
![]()
Tanto tempo fa dissi che sono emigrata dall'ex URRS. Qualcuno - un italiano autoctono - mi ha corretto. Quindi mi sono adeguata. Poi tutti mi chiamano migrante, pure Druuna, che poi dice non capisco la lingua italiana, ma, con tutta probabilità, neppure lei sa la differenza tra migrante ed emigrante.
![]()

I russi entrano legalmente in Italia, i senegalesi, no.
Io per avere un visto d'entrata ho fatto un mucchio di documenti, andavo avanti indietro con treno Mosca - X; X - Mosca - sono 17 ore di viaggio - ho speso un sacco di soldi e, una volta arrivata qui, non sono andata in un centro d'accoglienza e non ho avuto i sussidi.
Se mi ammalo, pago il ticket come te o come altri italiani. Se prendo un mezzo pubblico, pago il biglietto. I migranti che prendono la corriera con me, lo fanno gratis.
“Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

Vedi, sono proprio queste generalizzazioni che mi danno urto.
Non tutti i russi entrano legalmente in Italia e non tutti i senegalesi entrano illegalmente.
Presumibilmente, sei entrata con un visto turistico e come il 99,9% degli ucraini sei rimasta illegalmente oltre i tre mesi. Se fai parte dello 0,1% che è rientrato in Ucraina per poi tornare con un visto di lavoro, complimenti.
Tutti quelli che io ho conosciuto hanno fatto mesi se non anni da clandestini.
Teniamoci stretti, che c'è vento forte.
Io sono per la chirurgia etica: bisogna rifarsi il senno.
{;,;}

A proposito dei fratelli migranti provenienti dall'Africa, oggi ho assistito ad una scena interessante in piazza della stazione a Pisa.
Un gruppetto proveniente da uno dei centri di accoglienza in provincia (sostenuto e sponsorizzato dalla Caritas, btw) ha preteso di salire su un autobus senza pagare - becauze we are boor - poi ha attraversato la strada senza dare importanza al semaforo (magari nel loro ridente paese non esistono?) e spintonando una signora anziana. Di fronte a codesto interessante ed educativo spettacolo una turista che mi stava chiedendo informazioni per arrivare alla Torre, mi ha guardato strabuzzando gli occhi e poi mi ha chiesto - why italians take them all? They are dumb, filthy and arrogant- Io ho allargato le braccia e ho sibilato - We have a governement of fools, madam-
Per la cronaca, la signora, con marito succube e supino al seguito, veniva dall'India, non dal Terzo Reich.
Goduria.
"Io nacqui a debellar tre mali estremi: / tirannide, sofismi, ipocrisia"
IL DISPUTATOR CORTESE
Possono tenersi il loro paradiso.
Quando morirò, andrò nella Terra di Mezzo.

IL DISPUTATOR CORTESE

IL DISPUTATOR CORTESE