Originariamente Scritto da
mary ann
Migrante è in generale, che poi molti di essi diventeranno - inevitabilmente - clandestini. Quelli che arrivano qui con le barche sono clandestini in partenza, moltissimi di loro non vengono dai paesi in guerra, pagano per arrivare qui e non hanno documenti. Dimmi come mai un ( 10000) camerunese/si non porta/no con sé i documenti?
Poi, Malandrina, scusa sai. Sarà un mio limite, ma io sinceramente non capisco cosa possano dare all'Italia 200mila di migranti all'anno. Non si tratta di razzismo. Assolutamente.
E poi, veramente, anche i politici ogni volta cambiano l'opinione: Renzi diceva che bisogna investire in Africa.

Ma chi è quel pazzo, disposto ad investire in un paese dove manca l'acqua potabile, giusto per far un esempio? Poi diceva che loro scappano dalle/dal ... da tutto, insomma, poi ha detto che bisogna trovare un modo che loro non partissero dalle coste libiche. Sì, certo, a Libia frega nulla, mi pare.
Un'altra intelligetonna ha affermato che 1 milione di migranti non è un problema per l'Italia. Ma certo, come no. Il nostro è un paese ricchissimo. E poi,. il termine "risorsa" non l'ho cognato di certo io. E di certo non io ho detto che "i migranti sono portatori di cultura che dovrà diventare cultura di tutti noi". Che sinceramente non so in modo possa avvenire ciò.
Ogni volta leggo che i centri d'accoglienza sono al collasso, ma i migranti continuano ad arrivare regolarmente. Nella mia regione molti di loro hanno dormito nei sottopassaggi, nelle stazioni, nelle scuole, nelle strutture non adibite per accoglierli. Ti sembra normale sta cosa? A me no.
Se va avanti così, anche quest'anno arriveranno qui 200mila migranti, anche il prossimo altri 200mila migranti, e che si fa? Cosa si fa con loro? Comunque, in Italia si va avanti con ( migranti o non migranti): io speriamo che me la cavo. E poi proprio voi - gli autoctoni - a criticare l'andazzo.