È un peccato, un tempo, tanto tempo fa, avrei potuto ammazzare uno, truffare, rubare ma anche essere onestissimo ed avere la possibilità, se riuscivo ad espatriare di rifarmi una vita nuova, ricominciare da capo, mi manca il sogno della frontiera oltre la quale non sono nessuno, solo un uomo vuoto che può riempirsi di nuovi contenuti.
Piccola divagazione filosofica sul concetto antico di frontiera.

"I carnefici hanno bisogno di urlare per imporre le proprie menzogne!
Alle vittime basta il silenzio perchè ad esse apprtiene la verità!"

Druuna, ho capito che non capisco niente.Come faccio a non capirlo, tu me lo dici sempre.
Ti faccio presente che molti altri utenti spessissimo non capiscono la tua ironia o quello che dici. Lo sai benissimo. Stai qui per ore a dimostrare, litigare, (ri)spiegare i tuoi concetti non solo a me, ma anche a molti altri.
Ti faccio un esempio solo. Ieri hai detto che tutti i migranti sono uguali. Ti ho detto di no e ti ho chiesto per due volte in cosa io assomiglio alle prostitute, delinquenti, spacciatori, assassini. Non hai risposto. Non è che eri ironica dicendo che “tutti i migranti sono uguali”?
Ho la cittadina italiana, ma non ho le origini italiane. A volte lo ripeto, specialmente quando chiamo l’Italia “il nostro paese” mi fanno domande ( ma come, non sei…..? ), perché ormai questo paese considero mio a tutti gli effetti. Non ho altre cittadinanze, quindi in qualsiasi paese del mondo sarei o turista, o extracomunitaria.
Anche a me, però con le regole, le regole non possono valere solo per me.
Ok. Se hanno dei requisiti perché no.
Dove avrei detto ciò?
No, possiamo parlare fino al 2018. Dove e quando io avrei nominato il colore della pelle, di grazia, parlando di migranti?
Io ho detto che sono contro i flussi migratori incontrollati, ho detto che dove c’è la clandestinità c’è anche la delinquenza, nostrana o importata, non importa. Ho detto che qui l’asilo politico lo chiedono tutti, spesso mentendo, che il governo italiano pensa prima ai migranti, ma non agli italiani, ho detto che lo stato italiano mantiene per parecchio tempo i richiedenti senza ricevere nulla in cambio, ho detto che l’Italia non può fare fronte al numero così elevato di migranti, che aumenta ogni anno, ho detto che la tanto chiacchierata integrazione spesso non è possibile perché ognuno frequenta solo i “fratelli”, sto parlando per lo più delle persone provenienti dall'Africa, su questo ho avuto la conferma personalmente, più volte, quindi parlo per esperienza, ho detto che le carceri italiane sono piene non solo di italiani ma anche di stranieri, ho detto che non va bene che i clandestini vivono vendendo le borse taroccate, con il benestare dello stato, ho detto pure che in Africa ci sono molti sieropositivi, il che potrebbe essere un problema, nessun paese del mondo vorrebbe avere migliaia di ammalati per ovvi motivi, ho detto che lo stato italiano non sa come fermare questi flussi incontrollati, e se un domani riuscirà a farlo tutti ne sarebbero ben felici. Ho detto inoltre, che la Miss Helsinki non potrebbe rappresentare la bellezza finlandese perché non è di origine finlandese, perché stiamo parlando di bellezza che rappresenta la Finlandia: la ragazza non è bella, secondo me, e neppure figlia di finlandesi. Non ha alcuna importanza che lei abbia la cittadinanza e sappia parlare finlandese. Questi sono i miei punti di vista. Li trovi a sfondo razzista? Quali, nello specifico?
“Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

"Io nacqui a debellar tre mali estremi: / tirannide, sofismi, ipocrisia"
IL DISPUTATOR CORTESE
Possono tenersi il loro paradiso.
Quando morirò, andrò nella Terra di Mezzo.

Lo fai continuamente, tipo quando usi "subsahariano" e "migrante" come fossero sinonimi, oppure, quando usi "spacciatore" e "migrante" come fossero sinonimi:
Ti faccio un esempio solo. Ieri hai detto che tutti i migranti sono uguali. Ti ho detto di no e ti ho chiesto per due volte in cosa io assomiglio alla prostitute, delinquenti, spacciatori, assassini.
«The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
«Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

The weak crumble, are slaughtered and are erased from history while the strong, for good or for ill, survive. The strong are respected, and alliances are made with the strong, and in the end peace is made with the strong.