Non mi frega nulla dei suddetti e non vedo cosa c'entrino.
Rubare è anche non onorare i debiti che si hanno verso gli altri, che siano singoli o la comunità in cui si vive e di cui si dovrebbero rispettare le regole, se si fosse cittadini onesti e persone per bene.
Il modo di non delinquere esiste eccome, certo.
Ma la persona più onesta del mondo, se la metti 100 volte in condizioni di estremo disagio e necessità, è molto probabile che 90 volte sarà facilmente preda di "strade alternative" per sopravvivere.
Come ho già detto non si tratta di "giustificazione morale", ma semplicemente di "constatazione pratica". Se stai morendo di sete e vicino a te c'è uno con una damigiana di acqua, probabilmente penserai che non è un crimine toglierne un bicchiere a lui per sopravvivere. Diverso è chi ruba l'acqua agli altri, senza avere sete, per poi rivendersela.
Cmq non voglio convincerti di niente...
e propongo di deviare un po', con un "simpatico" video su un classico esperimento.
Ai bambini viene detto che se aspetteranno finchè la signora torna, riceveranno un altro marshmallow. E' stato verificato che quelli in grado di aspettare, nel loro futuro hanno avuto risultati migliori.... power of self control !
P.S. ho cambiato il video perchè quello di prima non era completo