In Canada potevi vedere belle cose prima che arrivassi io, e puoi vedere belle cose anche trenta anni dopo che sono arrivato io. Stessa cosa non si puo' dire dell'Italia, che dal miracolo economico e' passata dal Bel Paese a Paese di merda, grazie ai tuoi compagni, alla gente che voti tu. Che per vergogna dici di non
votare, ma viste le tue idee del cazzo, tu puoi votare solo PD o SEL.
E adesso invece di rispondere sensatamente, continua col tuo delirio .....

Israele e' circondata da canaglie e terroristi. Quando l'Egitto si e' comportato da stato civile, Israele ha riconsegnato tutti i territori vinti (nessuno ritorna i territori vinti in
guerra, nemmeno l'Italia). Anche con la Giordania le relazioni sono buone, e gran parte del Medio oriente non vede piu' Israele come il peggior nemico.
Il confine dell'Egitto con Gaza e' piu' ben guardato di quello con Israele, poiche' gli egiziani sanno con chi hanno da fare. Povere vittime palestinesi, che dopo triliardi di
aiuti internazionali sono ancora poveri. Mentre se i leader palestinesi fossero onesti e avrebbero distribuito gli aiuti alla popolazione, ogni palestinese vivrebbe in una
villa con piscina e una Mercedes in garage. Oltre che terroristi, pure disonesti col proprio popolo. Popolo che non fa niente per migliorare ........ non vi ricorda un altro
popolo cosi, che non fa niente, a voi molto molto vicino?

Due stati con pari diritti sarebbe "teoricamente" l'inizio della fine di Israele. Infatti se i palestinesi fossero uno stato avrebbero il diritto di armarsi, e lo farebbero senza osservare qualsiasi
trattato. Missili e armi, magari dal Iran. E conoscendo la mentalita' degli arabi, credendosi superiori, aspetterebbero una festa per un attacco a sorpresa come quello del
Yom Kippur, Israele reagirebbe e vincerebbe piu' territori, e il problema diventerebbe piu' grande e complesso di quello che e' oggi.
*ho scritto teoricamente perche' Israele e' militarmente imposssibile da vincere.

Nessuno puo' negoziare con qualcuno che non esiste. Il primo passo e' il riconoscimento che Israele esiste come uno stato.
*la terza entita' dovrebbe essere l"ONU, ma non puo' esserlo perche' i 2/3 dei componenti sono Paesi dittatoriali. E' sta fatta un analisi (se la ritrovo
la pubblico) che i Paesi veramente e totalmente democratici sono solo sei in tutto il mondo. (non ci sono USA e Italia, c'e' il Canada).

Non mi spingo a dire questo: mi pare un giudizio molto duro e probabilmente eccessivo.
Come hanno fatto notare alcuni utenti, in primis Occhioni, c'è ormai una situazione di fatto che dura da decenni, uno stato nel bene o nel male si è costituito. E' semplicemente folle affrontare la questione con un approccio ideologico.
I torti e le ragioni purtroppo sono ben distribuiti tra i contendenti.
Certo appellare come terroristi l'una o l'altra parte in contesa non aiuta alla risoluzione del problema.

Nessuno e' invincibile, non diciamo idiozie. Tra l'altro durante la Guerra dello Yom Kippur gli egiziani stavano vincendo, a mani basse.
Fu il collasso della Siria a permettere ad Israele di rovesciare la situazione.
Forse non a caso i consiglieri militari dell'Egitto erano tedesco/orientali. Quelli siriani polacchi e sovietici.
"Io nacqui a debellar tre mali estremi: / tirannide, sofismi, ipocrisia"
IL DISPUTATOR CORTESE
Possono tenersi il loro paradiso.
Quando morirò, andrò nella Terra di Mezzo.

Comunque il fatto che oggi la giornata della memoria delle Foibe sia passata in cavalleria senza troppi voli retorici, con indifferenza, è indicativo del fatto che nella storia dell'uomo le ricorrenze si facciano a seconda degli interessi. i morti di serie B
"Pistilloni in crabettura boccidi sa zanzara" (Don Gigi)"Internet è stato creato per dare ai malati di mente qualcosa da fare" (Frank Darabont)