Wikipedia innanzitutto non è il Verbo... ti posso dimostrare che in ben altri casi le informazioni di Wikipedia sono mancanti o addirittura errate, ergo non puoi prenderla come una fonte attendibile al 100%.
Non mi hai ancora descritto il ripieno dei cappelletti "originali" che mangi tu...
Se l'ente del turismo dell'Emilia Romagna distingue i due modi di preparare i cappelletti è proprio per specificare che esistono due modalità, e forse per non creare polemiche tra reggiani e romagnoli... inoltre sul sito si associa erroneamente la storia del tortellino (del Tassoni) a quella del cappelletto... che hanno appunto due forme totalmente diverse...
“In amore non essere un mendicante, sii un imperatore. Dà e resta semplicemente a vedere che cosa accade...”

quindi abbiamo capito una cosa: in tutta l'emilia romagna e nelle marche ci sono delle paste ripiene simili chiamate cappelletti, e attualmente non si sa precisamente il luogo d'origine, se non che è nell'areale centro settentrionale.
Essendo una ricetta molto diffusa al giorno d'oggi su ampia base territoriale, molte tradizioni locali reclamano la primogenitura di questo piatto. Sicuramente l'area di origine, comunque, è l'Italia centro-settentrionale probabilmente con lo sviluppo di tradizioni parallele, che in parte sussistono ancora oggi.
"Pistilloni in crabettura boccidi sa zanzara" (Don Gigi)"Internet è stato creato per dare ai malati di mente qualcosa da fare" (Frank Darabont)

...se il tuo ripieno è carne (di che tipo?).. allora non mangiate i cosiddetti cappelletti "originali" se per originali si intendono quelli menzionati dal prefetto di Forlì...
il mio ragionamento si applica su tutto... non ho mica detto che quelli originali siano quelli reggiani eh! ... ho semplicemente detto che non c'è un'evidenza concreta che siano nati in Romagna piuttosto che in Emilia... semplice.
“In amore non essere un mendicante, sii un imperatore. Dà e resta semplicemente a vedere che cosa accade...”

«The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
«Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

Bellissima questa discussione sui cappelletti![]()

«The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
«Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij