non è libertà.
non esiste una cosa chiamata libertà.
tu stesso continui a parlare di questi argomenti perché sei spinto dalle circostanze. esprimi una certa idea per tutta una serie di circostanze e cause. non sei libero di far nulla, anche se ne conservi l'illusione. allo stesso modo, le cause che ti limitano o meno a esprimerti, tu non le percepisci nel loro insieme. percepisci un conglomerato di quelle cause parziali, ne percepisci l'effetto, ma neanche nella sua interezza.
riguardo cosa si possa fare nel mio divano, non è una questione di divieti. la possibilità che accada esiste. può essere remota, ma c'è.
si tratta di rapporti di forza. In questo particolare caso, tu sei antisistema, contro la democrazia, che ha più forza di te.
se qualcuno venisse riuscisse con la forza a cagare nel mio divano, potrei solo adeguarmi alla situazione. e questo è quanto.
"Pistilloni in crabettura boccidi sa zanzara" (Don Gigi)"Internet è stato creato per dare ai malati di mente qualcosa da fare" (Frank Darabont)

"I carnefici hanno bisogno di urlare per imporre le proprie menzogne!
Alle vittime basta il silenzio perchè ad esse apprtiene la verità!"

Ultima modifica di erinnot; 27-02-17 alle 17:02 Motivo: ,

ma guarda che soprattutto nel secondo caso ha ragione.
ogni cosa che fai lede interessi altrui.
perfino il tuo stesso esistere. da qualche parte nel mondo c'è qualcuno che è morto per azioni che hai compiuto, o a cui hai leso interesse, di cui non sarai mai a conoscenza. questo vale sempre e val per tutti. è topologia. occupi dello spazio una nicchia biologica, che poteva essere di altri.
e questo senza considerare il fatto fondamentale del paradosso della libertà in se: da cosa puoi essere libero?
e le stesse leggi fisiche che negano qualsiasi parapolimeno che esuli dal fatto che abbiamo appurato.
non sei libero, perché esserlo è assurdo.
"Pistilloni in crabettura boccidi sa zanzara" (Don Gigi)"Internet è stato creato per dare ai malati di mente qualcosa da fare" (Frank Darabont)

Saresti sorpreso fiume, di quante piccole situazioni inconsapevolmente viene a creare ogni essere umano.
tanti piccoli mattoncini che portano a quello che chiamano orrore.

la maestosa e orribile bellezza dell'effetto farfalla.
come dare del latte a un gattino batuffoloso può contribuire a creare una strage, dall'altra parte del mondo.
magari, un giorno, negandoti distrattamente un biscotto al cioccolato e dandolo a tua figlia, hai innescato insieme al resto dell'universo la fine della razza umana.
![]()

Anni fa lavoravo come vicedirettore presso una azienda farmaceutica.
Mi occupavo della contabilità generale e dei rapporti con clienti e fornitori e con istituti di credito.
Notai casualmente che i codici di alcune partite di medicinali scaduti e destinati alla distruzione coincidevano con quelli di alcune partite destinate a donazioni verso il terzo mondo, fiscalmente deducibili.
Controllando a ritroso notai che non si trattava di un singolo caso isolato.
Il giochino mi apparve chiaro, da una parte si evitavano le spese di smaltimento dei medicinali scaduti, dall'altro si usufruiva delle detrazioni fiscali inerenti le donazioni.
Esposi il fatto al mio direttore che mi rispose che avrebbe approfondito e verificato la cosa in modo da prendere i provvedimenti necessari.
Dopo un paio di giorni le memorie contabili delle partite di medicinali destinate a donazioni non contenevano più i codici delle partite di medicinali scaduti destinati alla distruzione.
Non avevo quindi più alcuna prova non avendo stampato quanto rilevato qualche giorno prima.
Dopo qualche settimana di discussioni presentai le mie dimissioni.
Non possedevo il potere di interrompere il giochino, ma non volevo rendermene complice.
E' stata una mia scelta, ed in essa ho manifestato la mia libertà di decisione.
Ora, sapresti cortesemente suggerirmi una alternativa che mi avrebbe permesso di dimostrarmi in modo migliore libero di seguire quel che per me era giusto o sbagliato?
P.S.: Non è una polemica, sia ben chiaro, semplicemente per me la base della libertà è il poter scegliere, non c'è libertà senza possibilità di scelta, non mi è quindi chiaro come è possibile l'assenza di libertà in presenza della possibilità di scegliere.