Tu confondi, io spero, il Messico con l'Urss.
Vediamo la pochezza del sostegno sovietico alla Repubblica spagnola.
Furono riequipaggiate le squadriglie caccia della FARE con i Chato e i Rata.
Furono assegnati i bombardieri veloci sovietici appena usciti dalle fabbriche del tipo Antonov Martin Bomber Type.
I carri medi Bt5 e leggeri T26 che costrinsero i nostri carristi alla ritirata a Guadalajara e i tedeschi a ripensare alla loro guerra contro carro.
Per tutto il 1937 i nazionalisti arrancarono. Poi scesero in campo i nostri piloti con il CR32 e i Savoia Marchetti 79 e 81. Oltre ovviamente alla Legione Condor tedesca con il Me109 e per il materiale sovietico fu la botta di arresto.
"Io nacqui a debellar tre mali estremi: / tirannide, sofismi, ipocrisia"
IL DISPUTATOR CORTESE
Possono tenersi il loro paradiso.
Quando morirò, andrò nella Terra di Mezzo.

IL DISPUTATOR CORTESE

IL DISPUTATOR CORTESE

«The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
«Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

IL DISPUTATOR CORTESE

Quando una grande potenza non vuole essere coinvolta in una guerra ci invia 500 istruttori, oltre duecento carri leggeri e sessanta medi, 5000 volontari, 300 caccia e 100 bombardieri, dando anche le licenze di costruzione delle medesime armi, pretende il trasferimento delle riserve auree del paese coinvolto nel predetto conflitto nelle sue casse come garanzia.
Si, certamente e' cosi'.
IL DISPUTATOR CORTESE

Tenendo poi conto del fatto che il confronto tra la Regia Marina e le navi sovietiche da trasporto fu tanto ininfluente da generare una commissione internazionale per impedire pirateria e contrabbando.
Mah.
IL DISPUTATOR CORTESE

Vai a vedere la storia della chiesa spagnola, e capirai perchè furono uccisi dei preti.
Poi vatti a vedere tutti i carteggi, i documenti emanati dal primate di Spagna con falsità clamorose (la famosa lettera dei vescovi spagnoli, in realtà scritta solo da lui e contenente una montagna di balle che lui stesso sapeva essere balle mostruose). Gomà censurò perfino la pubblicazione dell'Enciclica Mit brennender Sorge di Pio XI, per non dispiacere a Franco.
Vidal i Barraquer era l'unica figura che avrebbe saputo mediare, ma nelle circostanze in questione fu isolato e non potè fare nulla.
«The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
«Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij