Il T26 sovietico che mise in fuga i cv33 e i panzer mk1 incapaci di contrastarlo
Il carro sovietico poteva competere anche con il Panzer II, e aveva un cannone efficace anche oltre il chilometro.
In pratica, i carri nazionalisti potevano scappare.
Ma i T-26 erano troppo leggeri per resistere all'artiglieria controcarro, di cui fece largo uso la nostra forza in loco, venendo anche fuorviata sulle reali capacita' dei nostri pezzi, con esiziali conseguenze per la Seconda Guerra Mondiale.
"Io nacqui a debellar tre mali estremi: / tirannide, sofismi, ipocrisia"
IL DISPUTATOR CORTESE
Possono tenersi il loro paradiso.
Quando morirò, andrò nella Terra di Mezzo.

IL DISPUTATOR CORTESE

Secondo me spari dei numeri a caso. Perfino wikipedia scrive 3000, di cui 500 volontari, quindi ho dei forti dubbi su quello che scrivi.
In ogni caso la vittoria di Franco è la dimostrazione che l'URSS non diede un grande sostegno.
A Franco la sola Germania mandò 20.000 uomini.
«The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
«Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

Il Gobbo Maledetto.
Eccezionale apparecchio.
Temutissimo, anche quando divenne obsoleto come bombardiere e si invento' una seconda vita per lui come silurante.
Persino i tedeschi lo desideravano. Ma era esponente di quella generazione di cui parlavo sopra, sino al 1935. Dopo non ci fu spazio per le migliorie. Il Sm 81, che doveva sostituirlo ed era sulla carta migliore era gia' vecchio quando arrivo' in Spagna. Era NATO vecchio.
IL DISPUTATOR CORTESE

Ti riferisci agli storici di corte? Quelli che.... la storia ha sentenziato??? e poi fanno le petizioni per licenziare Renzo De Felice perché non accettava la sentenza di primo grado??? Quelli che un giorno certificano 4milioni di morti e il giorno successivo ne certificano un milione e mezzo???? mi fermo... ma potrei continuare, gli storici che studiano l'età contemporanea sono come la pelle dei coglioni, dove la metti resta!
Che spettacolo che siete.... sparate talmente tante cazzate che alla fine riuscite a convincere persino voi stessi.
![]()
When history comes to you enforced by law, only one thing is certain: IT'S A LIE!
"Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme." (Charles Bukowsky)

IL DISPUTATOR CORTESE

IL DISPUTATOR CORTESE

When history comes to you enforced by law, only one thing is certain: IT'S A LIE!
"Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme." (Charles Bukowsky)