in realtà si potrebbe fare molto di più, il problema, continuo a dire, secondo me, sono criminalità, disorganizzazione, corruzione e tanta tanta ignoranza.
Gli italiani sono sempre stati più o meno così, culturalmente. Maleducati o poco educati. Molto buoni di cuore, creativi, estroversi, amichevoli ma incazzosi, egoisti, personalisti e rifiutano le regole, come se per loro fosse un vanto riuscire a violarle.
C'è tanto da fare, ci sono tante risorse umane e ci sono anche discrete risorse economiche, visto quello che ogni giorno si scopre sotto forma di evasione, corruzione, capitali all'estero ecc. solo che non c'è la capacità, l'organizzazione, la razionalità e la voglia di farlo.
«The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
«Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

Io non voglio nulla di tutto questo, ma dico che la migrazione per migliorare le condizioni di vita era la stessa degli italiani verso le americhe.
Dovrebbe anche essere chiaro che la maggior parte di quelli che arrivano a Lampedusa cercano di andare verso il nord Europa. Vi dice niente?
Cum Feris Ferus
Chi striscia non inciampa. Cit.

Non ho capito con chi ce l'hai e gli errori ortografici rendono le frasi poco comprensibili...
però vorrei dire una cosa: c'è anche un problema di sostenibilità. Non è possibile imho, adottare oggi i modelli di sviluppo del 1850.
Tutti parlano di crescita, crescita, ma non c'è necessità di crescere, c'è necessità di calare. Razionalizzare, ottimizzare, ma al ribasso.
«Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij