Ovvio che non è così, tutti capiscono che i costo della pubblicità vanno nel prezzo dei prodotti; è una banalità talmente sconcertante che sottolinearla è inutile.
Ciò che si sostiene è che tale sistema può influenzare le persone ma non costringerle a fare determinati acquisti. Tu sei comunque libero di acquistare ciò che vuoi, l'azienda che fa la pubblicità non ha la certezza che tu acquisti il prodotto e rientri il costo. Inoltre, oltre alla pubblicità, deve anche cercare di vendere roba decente.
Chi impone una tassa ne ha la certezza invece e non si sente nemmeno obbligato a restituirti un buon servizio visti i risultati. Infine oltre al canone c'è la pubblicità quindi secondo il vostro metodo di giudizio la rai si paga due volte, come dice giustamente Occi, quindi perché difenderla?
Pensa che io sono seccatissimo per il fatto che in certi canali Sky tipo Disconery o Natgeo ci sia la pubblicità e glielo ho detto più volte visto che non sono gratis. Ne sono esenti solo i film. Però è una mia scelta se pagarli o meno, da domani posso smettere, con la tassa no.
Se per voi è la stessa cosa non so cosa dire; amen.