«The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
«Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

Direi che si potrebbe iniziare a vietare l'uso di diserbanti, pesticidi e insetticidi visto che possono provocare danni al feto e in alcuni casi anche aborto spontaneo... che ne dici?
Prova a dire ad una donna in gravidanza che il logo della azienda di disinfestazione per la quale lavori ha come simbolo un teschio con la maschera a gas che sta ad indicare quanto sia nocivo e dannoso l'uso per l'ambiente e la "vita" in generale... e poi vediamo cosa ti risponde...
“In amore non essere un mendicante, sii un imperatore. Dà e resta semplicemente a vedere che cosa accade...”

Il muro al confine col Messico... LOL
Donald Trump’s pledge to build a massive wall along the Mexican border might have sounded impressive but there’s one problem with walls.
You can tunnel under them .
New drug tunnel with railway line found from Tijuana, Mexico into USA | Metro News
«Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

E' solo un problema di costi... un campo di patate attaccato dalla dorifora (Leptinotarsa decemlineata) se non viene trattato con robuste dosi di neonicotinoidi, viene interamente distrutto dal coleottero nel giro di poche settimane.... i trattamenti "bio" con parassitoidi o con batteri come il Bacillus Thuringiensis non li fa nessuno perchè sono troppo costosi su colure estese e soprattutto non funzionano altrettanto bene quanto una bella irrorata di neonicotinoidi o piretroidi di sintesi ad altissima residualità.
Ovviamente i residui - anche se in dosi "non letali" per un essere umano - la nostra Mary Ann se li ingurgita insieme a quelle belle "patate bio" che compra abitualmente.
Per quanto riguarda i locali di produzione o i locali di lavorazione post-raccolto: una fumigazione con pireroidi o un trattamento con gas tossico, "avvelenano" anche i macchinari che contengono il materiale da lavorare... durante una gasazione con fluoruro di solforile i locali devono essere svuotati, ma la gasazione con fosfina molto spesso si fa direttamente sul prodotto da lavorare (posso spiegare le esatte procedure, ma risulterei noioso).
Ovviamente - come diceva il buon vecchio Paracelso - "il veleno lo fa la dose, non la sostanza"... e la dose è calcolata in maniera rigorosa, addirittura - nel caso della fosfina - si devono calcolare le variabili temperatura e umidità, scaldando un ambiente si utilizza sicuramente molto meno gas (vale anche per l'acido cianidrico o l'ormai dismesso bromuro di metile)... ma i macchinari e il prodotto sono stati comunque a contatto con agenti tossici, io non ho mai visto i mugnai pulire l'interno dei chilometri di tubi presenti all'interno di un molino e dentro ai quali passa il grano nelle varie fasi di produzione per diventare farina.... dovrebbero smontare talmente tanti pezzi che - per pulirli - la produzione verrebbe interrotta per un mese o più dopo ogni fumigazione.
Domanda: un contadino che produce "patate bio"... in caso di attacco di dorifora, cosa dovrebbe fare???
opzione 1 - tratta il parassita con pesticida e salva la produzione.
opzione 2 - non tratta il parassita e perde l'intero raccolto
Per quanto riguarda i molini e le riserie, se la struttura non viene trattata il rischio è quello di non poter vendere il prodotto in caso di controllo da parte delle autorità, dai filth test - effettuati ad esempio dai NAS - si rileverebbero impurità solide negli sfarinati e nei prodotti di trasformazione (peli di ratto, escrementi, parti di insetti, ecc...).
Una buona opzione (anche per grand strutture) sarebbe il trattamento termico, nella foto sotto sto tenendo una conferenza proprio sulle alternative ai gas tossici nelle aziende aimentari usando i termoconvettori.... ma il trattamento è molto complesso, pochi disinfestatori sono in grado di farlo (io sono un pioniere di tale tecnica e l'ho anche presentata ad un simposio universitario una decina di anni fa - gli atti sono pubblicati) e il costo è piuttosto elevato.... quindi: gas tossico a manetta e lotta integrata (cleaning, pest proofing, catture e trattamenti ULV insetticidi, a volte trattamenti con il termonebbiogeno).
Dalla foto ho tolto alcuni riferimenti alla mia vecchia ditta, visto che il mio ex-socio mi sta pesantemente sui coglioni.
![]()
When history comes to you enforced by law, only one thing is certain: IT'S A LIE!
"Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme." (Charles Bukowsky)

diventerei miliardario (in euro!!!) in un mese, sarei ricercatissimo per i trattamenti termici - che sappiamo fare in pochi - e alzerei il prezzo (già altissimo) di almeno tre o quattro volte... se levassero dal mercato i veleni io sarei l'uomo più felice del mondo.
P.S: "l'azienda per la quale lavoro" è mia.
When history comes to you enforced by law, only one thing is certain: IT'S A LIE!
"Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme." (Charles Bukowsky)

niente di quello che citi è accaduto.... e potrei provare tale affermazione, ma la legge non me lo consente quindi il discorso lo chiudo qua.
Io non voglio insegnarti nulla.... considero il feto un essere umano in divenire e l'aborto un omicidio.... se per te non ci sono problemi ad ammazzare un essere umano grazie all'alibi del "grumo di cellule" affari tuoi... ma non coinvolgermi nelle tue aberrazioni da fanatica assassina.... e - cortesemente - evita di parlare di fatti (non) accaduti 70 anni fa, accollandomeli.... mi rendo conto che la tua idea sul "nazismo" sia differente dalla mia, ma non ricominciamo con le citazioni della Pisanty e altre stronzate perchè - come già ti avevo scritto a suo tempo - non ti considero un'interlocutrice sufficientemente preparata in quel "campo" e quindi non reputo stimolante il confronto.